Grounding: 7 vantaggi di praticarlo e come farlo

Cos'è la messa a terra? Come può essere utile per noi sia fisicamente che mentalmente? Scopri le chiavi per praticarlo e tutti i suoi benefici.

3 LUG 2024 · Lettura: min.
Grounding: 7 vantaggi di praticarlo e come farlo

Il grounding è una tecnica che le persone possono utilizzare per sentirsi più connesse alla natura. Secondo alcune persone e credenze, poiché la Terra ha una carica elettrica negativa, praticare il grounding può aiutarci a migliorare il nostro benessere fisico e mentale. Ma perché?

Cos'è il grounding?

La messa a terra, detta anche grounding, avviene quando una persona ha un contatto diretto con il suolo o la terra. Questo può aiutarci a connettere il nostro corpo alla carica elettrica naturale della terra, che trasferisce gli elettroni al nostro corpo. Alcune ricerche mostrano che l’assorbimento degli elettroni può aiutare a migliorare la nostra salute fisica e mentale.

I vantaggi della messa a terra

Gli studi sul grounding sono limitati e la stragrande maggioranza viene condotta su piccoli campioni di persone. Anche così, i risultati hanno dimostrato che questa pratica può essere utile nei seguenti aspetti:

  1. Migliora il nostro umore: la ricerca ha dimostrato che praticare il grounding per almeno un’ora al giorno può aiutare a migliorare il nostro umore e favorire il rilassamento.
  2. Migliora la qualità della vita: questo perché il radicamento può aumentare i nostri livelli di energia e ridurre la stanchezza o l’affaticamento. Tutto ciò può aiutarci a migliorare la nostra vitalità, il che implica un miglioramento della qualità della nostra vita.
  3. Riduce la pressione sanguigna: esistono anche prove che il grounding può essere utile nel ridurre la pressione sanguigna, il che implica un maggiore stato di rilassamento fisico e mentale.
  4. Migliora la salute del nostro cuore: un piccolo studio ha scoperto che il radicamento può avere un impatto positivo sulla salute del nostro cuore.
  5. Promuove il recupero muscolare: il grounding può anche svolgere un ruolo nel recupero dal dolore muscolare che potremmo soffrire dopo aver svolto un esercizio fisico.
  6. Consapevolezza di sé: il radicamento può anche fornirci un momento di riflessione personale. Ci permette cioè di trascorrere del tempo con noi stessi e, soprattutto, di comprendere cosa proviamo nei momenti in cui siamo maggiormente connessi alla natura.
  7. Rilassamento fisico e mentale: praticare il grounding significa essere più connessi con noi stessi e con ciò che ci circonda. Quindi, se introduciamo il grounding nella nostra routine, avremo un momento per rilassarci sia mentalmente che fisicamente.

Dobbiamo sottolineare che non esistono ancora abbastanza ricerche in grado di fornire dati chiari sui benefici della messa a terra. Anche così, questi potrebbero essere alcuni dei vantaggi tenendo conto dei piccoli studi condotti fino ad oggi.

Come praticare il grounding?

Come praticare il grounding?

Se vuoi praticare il grounding, ci sono alcuni semplici esercizi da applicare alla tua routine:

  • Messa a terra all'aperto: tutto quello che devi fare è semplicemente camminare nella natura a piedi nudi. Inoltre, puoi sdraiarti sull'erba o mettere le mani nella terra.
  • Camminare a piedi nudi per casa: il grounding può essere praticato anche in ambienti chiusi. Che tu sia seduto o che cammini per casa, camminare a piedi nudi ti permette anche un contatto continuo con la Terra.
  • Rilassarsi nella natura: un altro modo per praticare il radicamento è semplicemente rilassarsi nella natura. Il radicamento implica essere più connessi al nostro ambiente naturale e a noi stessi.

Il grounding, detto anche messa a terra, prevede un processo che ci permette di riconnetterci con la Terra e ottenere così diversi benefici per la nostra salute e il nostro benessere. La maggior parte delle ricerche sul grounding includono piccoli studi che hanno risultati promettenti, anche se sono necessarie molte più ricerche prima di poterne affermare tutti i benefici.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

Lascia il tuo commento

ultimi articoli su meditazione