La meditazione è una pratica che può fornirci molti benefici a livello mentale e fisico. In effetti, ci sono diversi studi che suggeriscono che meditare regolarmente può ridurre sia lo stress che l'ansia, oltre a aiutarci a migliorare il nostro umore, promuovere schemi di sonno sani e migliorare le nostre capacità cognitive.
Principalmente, la meditazione implica allenare la tua mente a concentrarsi sul momento presente e a reindirizzare i nostri pensieri. La popolarità della meditazione sta aumentando man mano che sempre più persone scoprono i suoi numerosi benefici per la salute. Cioè, l'obiettivo principale della meditazione è aumentare la consapevolezza di noi stessi e del nostro ambiente. Ma come possiamo imparare a meditare e ottenere tutti i suoi benefici?
Cos'è la meditazione?
La meditazione può essere definita come un insieme di tecniche il cui obiettivo principale è promuovere un elevato stato di coscienza e un'attenzione focalizzata. Cioè, meditare costantemente può aiutarci a raggiungere un maggiore benessere psicologico.
Dobbiamo tenere presente che la maggior parte delle religioni, come il buddismo, l'induismo o anche l'islam, l'ebraismo e il cristianesimo, hanno una tradizione di utilizzo di diverse pratiche meditative. Sebbene in questi casi la meditazione sia per scopi religiosi, può essere praticata indipendentemente da qualsiasi credenza religiosa o spirituale grazie a tutti i benefici psicologici e mentali che comporta.
Tipi di meditazione
La meditazione può assumere molte forme diverse, anche se possiamo distinguere principalmente le seguenti:
- Meditazione concentrata: Consiste nel focalizzare la nostra attenzione su qualcosa di specifico mentre ci disconnettiamo da tutto ciò che accade intorno a noi. L'obiettivo principale di questo tipo di meditazione è sperimentare con tutti i sensi ciò su cui sei focalizzato, che di solito è il respiro, una parola specifica o un mantra.
- Meditazione Mindfulness: questo tipo di meditazione implica diventare più consapevoli del momento presente. Vale a dire, focalizzare la nostra attenzione e concentrazione per sentire tutto ciò che sta accadendo nell'ora, sia internamente (le nostre sensazioni corporee, pensieri o tensioni), sia esternamente (ciò che ci circonda, ciò che sentiamo, ecc.).
- Meditazione body scan: l'obiettivo principale di questo tipo di meditazione è scansionare il nostro corpo per notare tutte le sensazioni fisiche.
- Meditazione con la respirazione: il respiro è un elemento chiave nella pratica meditativa. Questo tipo di meditazione ha l'obiettivo di concentrarsi sul miglioramento del nostro respiro e renderlo più profondo e consapevole.
- Meditazione della gentilezza amorevole: questa tecnica consiste principalmente nel focalizzare la nostra attenzione sui nostri cari e sugli altri per pensare in modo gentile e amorevole verso gli altri.
- Meditazione del mantra: questa pratica consiste nel cantare una parola o una frase, che può essere eseguita ad alta voce o mentalmente.
- Meditazione in movimento o camminata: questo tipo di meditazione è ideale per le persone che hanno impegni. Principalmente, consiste in persone che si concentrano su tutto ciò che sta accadendo mentre camminano o si muovono.
Come vediamo, ci sono diversi tipi di meditazione. Ognuno di essi, infatti, si rivolge a un obiettivo diverso, quindi puoi adattare questa pratica ai tuoi obiettivi personali.
A cosa serve la meditazione? I benefici della meditazione
La ricerca ha dimostrato che la meditazione è una pratica che può aiutarci in molti modi diversi. Tenendo conto di ciò, alcuni dei vantaggi che può fornirci sono i seguenti:
- Stimola la plasticità cerebrale: le persone che praticano quotidianamente la meditazione hanno livelli più elevati di attività nelle onde gamma, il che implica un maggiore controllo sui nostri pensieri e reazioni. Inoltre, vari studi sui benefici della meditazione hanno associato questo effetto ad un aumento della neuroplasticità, cioè della capacità del cervello di adattarsi ai cambiamenti.
- Migliora il nostro riposo: Un altro beneficio che possiamo ottenere da questa pratica quotidiana è che ci permette di migliorare il nostro riposo mentale. La meditazione, infatti, favorisce il rilassamento del corpo, facilitando il recupero dalla stanchezza emotiva e fisica che potremmo sperimentare.
- Facilita il processo decisionale: le persone che hanno difficoltà a prendere decisioni possono beneficiare degli effetti della meditazione. Secondo una ricerca condotta in tal senso, coloro che praticano regolarmente la meditazione presentano una maggiore quantità di gyrification, cioè pieghe nella corteccia cerebrale, rispetto alla media. Questo aumento della gyrificazione si traduce in un miglioramento dell'elaborazione neurale e del processo decisionale.
- Riduzione dello stress: come accennato in precedenza, la meditazione ha la capacità di ridurre gli effetti dello stress sulla nostra salute mentale e fisica. Secondo la ricerca, la pratica della meditazione riduce la presenza di citochine, sostanze che stimolano la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress.
- Aumenta la nostra capacità di attenzione: la meditazione quotidiana ci aiuta anche a migliorare la nostra capacità di attenzione, che si traduce in una migliore concentrazione. Gli studi hanno rivelato che coloro che praticano la meditazione quotidiana hanno maggiori capacità di ricordare i dettagli e rimanere concentrati su un compito più a lungo.
- Maggiore connessione sociale: attualmente stiamo affrontando un'epidemia di solitudine indesiderata, che si riferisce alla sensazione di essere soli anche quando si è circondati da persone. La meditazione può aiutarci ad affrontare questo problema attuale. Secondo la ricerca, la meditazione aumenta i sentimenti di connessione sociale verso gli estranei, migliorando i livelli di amore e gentilezza. Ciò influenza anche la riduzione dello stress e dell'ansia che possiamo sperimentare a causa dell'attuale ritmo di vita.
- Ritarda l'invecchiamento: la meditazione aumenta l'attività della telomerasi. I telomeri sono strutture protettive situate alle estremità dei cromosomi e sono considerate fondamentali nel processo di invecchiamento. Più lunghi sono i telomeri, più è probabile che una persona mantenga un aspetto più giovane. Secondo gli studi sui benefici della meditazione, incorporarla come abitudine ci permette di stimolare la produzione di telomerasi, l'enzima responsabile della costruzione dei telomeri.
Come fare una meditazione? Chiavi per sapere come iniziare a meditare
È normale che all'inizio non sai come praticare una meditazione o come meditare. Nella maggior parte dei casi, la pratica è la chiave per comprendere come funziona. Se vuoi iniziare a meditare, puoi prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:
- Pratica la meditazione senza aspettative: un errore comune tra le persone che iniziano a meditare è credere che questa pratica darà loro una soluzione rapida ed efficace per risolvere tutti i problemi della loro vita. Allo stesso modo in cui andare in palestra non ti renderà in forma e forte fin dal primo giorno, anche la meditazione richiede tempo e costanza per trarne i benefici. Pertanto, è importante iniziare a meditare senza avere grandi aspettative su come ti sentirai dopo o quali trasformazioni sperimenterai. È meglio avvicinarsi alla meditazione come un'opportunità per conoscersi meglio e imparare dalla propria esperienza.
- Stabilisci un momento per meditare e rispettalo: la chiave per sviluppare l'abitudine alla meditazione è programmare un momento della giornata per praticarla. Puoi scegliere di meditare al mattino o al pomeriggio, ma farlo sempre alla stessa ora e nello stesso luogo ti aiuterà a stabilire questa abitudine.
- Crea uno spazio dedicato alla meditazione: un modo per ottenere maggiori benefici dalle tue sessioni di meditazione è scegliere uno spazio adatto per esercitarti comodamente. Puoi optare per un luogo ordinato, pulito e senza troppi rumori.
- Prenditi qualche minuto per rilassarti e liberare la mente: cercare di meditare dopo l'esercizio o un'intensa attività mentale può essere più difficile. È normale che le meditazioni siano più difficili dopo periodi di stress. In questi casi, prova a prenderti qualche minuto prima di meditare per rilassarti.
- Inizia con respiri profondi: fare alcuni respiri profondi prima di iniziare la meditazione può aiutarti a rilassare sia la mente che il corpo. Questo perché la respirazione profonda attiva risposte opposte dal sistema nervoso quando viene attivata la risposta di lotta o fuga. Prestare attenzione al respiro durante la meditazione aiuterà a ridurre i livelli di eccitazione.
- Sii gentile con te stesso: alcuni giorni la meditazione sarà più facile per te, mentre in altri sarà più difficile. Imparare a meditare implica anche trattare te stesso con gentilezza, indipendentemente da ciò che stai vivendo in un dato momento. È normale che alcuni giorni trovi più facile meditare rispetto ad altri, e questo non dovrebbe sopraffarti o preoccuparti.
- Riconosci le tue emozioni: durante la meditazione, puoi identificare le emozioni che stai vivendo in questo momento. Infatti, uno dei benefici della meditazione è la capacità di riconoscere e gestire le emozioni. Pertanto, durante la pratica, cerca di esplorare le tue emozioni e accettale senza giudizio.
- Riprovaci il giorno dopo, anche se non ne hai voglia: il potere della meditazione sta nel creare una routine e renderla una pratica quotidiana. Esistono studi sulla meditazione che hanno dimostrato che meditare per 15 minuti al giorno favorisce il benessere e riduce i livelli di stress che sperimentiamo.
- Prova le applicazioni di meditazione guidata o frequenta le lezioni: uno dei modi più efficaci per iniziare a meditare è andare da uno specialista in questa pratica. Una lezione può aiutarti a iniziare ed essere in grado di capire qual è l'obiettivo di questa pratica.
Come vediamo, la meditazione può aiutarci in molti modi. Anche così, dobbiamo capire che è la pratica regolare che ci permetterà di ottenere tutti questi benefici, sia mentalmente che fisicamente.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- White, M (2021). 12 Science-Based Benefits of Meditation. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/12-benefits-of-meditation
- Cherry, K (2022). How Meditation Impacts Your Mind and Body. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-meditation-2795927
- Matko, K (2019). What Is Meditation? Proposing an Empirically Derived Classification System. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2019.02276/full