L'ipnoterapia, o terapia ipnotica, comporta uno stato di concentrazione molto elevato e attenzione focalizzata. Cioè, le persone possono rivolgersi a un ipnoterapeuta per essere più aperte ai suggerimenti per apportare cambiamenti salutari nelle loro percezioni, sensazioni, emozioni, ricordi, pensieri o comportamenti.
Le persone in uno stato ionotico spesso appaiono sonnolente e disconnesse, ma in realtà sono in uno stato di iperconsapevolezza. Sebbene ci siano molti miti e idee sbagliate, l'ipnosi è un processo che può essere molto utile come strumento terapeutico. Infatti, l'ipnosi ha benefici medici e terapeutici, soprattutto in condizioni legate al dolore e all'ansia.
Cos'è la terapia ipnotica?
L'ipnosi, chiamata anche ipnoterapia, coinvolge le persone che entrano in uno stato di profondo rilassamento e concentrazione focalizzata. Pertanto, questa terapia può aiutare a diventare più consapevoli della mente e del corpo. Quando una persona è sotto ipnosi, questo livello di concentrazione e attenzione consente alle persone di ignorare le distrazioni ed essere più aperte a suggerimenti guidati per cambiamenti per migliorare la salute fisica e mentale.
Quali sono i tipi di ipnosi che esistono?
Esistono diversi modi per eseguire l'ipnosi terapeutica. Tra i più utilizzati, troviamo i seguenti:
- Ipnosi guidata: Questa forma di ipnosi prevede l'uso di strumenti che spesso assumono la forma di istruzioni registrate e musica per indurre uno stato ipnotico.
- Ipnoterapia: è l'uso dell'ipnosi in psicoterapia ed è solitamente praticata da medici e psicologi autorizzati per trattare disturbi come depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o disturbi alimentari.
- Autoipnosi: questo è un processo che si verifica quando una persona auto-induce uno stato ipnotico. In molti casi, le persone possono utilizzare l'autoipnosi come strumento di auto-aiuto per controllare il dolore o gestire lo stress.
Benefici dell'ipnosi
Alcuni dei benefici scientificamente provati dell'ipnosi sono i seguenti:
- Gestire i sintomi dell'ADHD
- Trattamento delle condizioni di dolore cronico
- Trattamento e riduzione del dolore durante la gravidanza
- Riduzione dei sintomi della demenza
- Sollievo dallo stress e dall'ansia
- Aiuto quando smetti di fumare
Perché ricorrere all'ipnosi?
Come abbiamo visto con i suoi benefici, l'ipnosi terapeutica può aiutarci a trattare una serie di condizioni mediche in cui i fattori psicologici influenzano i sintomi fisici. Con questo in mente, alcuni degli usi comuni della salute mentale sono i seguenti:
- Stress e ansia
- Fobie
- Problemi di controllo del comportamento, come smettere di fumare, perdita di peso ed enuresi (enuresi notturna).
- Insonnia.
- Asma.
- Vampate di calore durante la menopausa.
- Disturbi gastrointestinali (come la sindrome dell'intestino irritabile)
- Controllo del dolore cronico
Come descrivono le persone lo stato di trance dell'ipnosi?
Le persone sperimentano l'ipnosi in modi diversi. Cioè, può mettere le persone in uno stato di trance, così concentrato da poter bloccare le distrazioni intorno a te. Pertanto, durante uno stato ipnotico, le persone possono sentirsi più calme e rilassate nonostante siano più concentrate interiormente.
Cosa succede in una sessione di ipnosi?
Quando vai a una sessione di ipnosi terapeutica, dovresti tenere presente che l'ipnoterapeuta farà quanto segue:
- Induzione: Durante il primo contatto, l'ipnoterapeuta ti aiuterà a rilassarti, focalizzare la tua attenzione e ignorare le distrazioni. Per raggiungere questo stato, il terapista guiderà il paziente attraverso diverse tecniche specifiche come la respirazione controllata, la visualizzazione o il rilassamento muscolare progressivo.
- Approfondire: il terapista porterà il tuo stato di rilassamento e concentrazione a un livello più profondo. Questo passaggio spesso comporta il conto alla rovescia o l'utilizzo di immagini discendenti simili, come scendere le scale o sprofondare lentamente in un letto comodo. Queste prime due tappe hanno lo scopo di facilitare la loro apertura ai suggerimenti.
- Suggerimenti: questa fase per il cambiamento effettivo nell'esperienza, nel comportamento o nella percezione. L'ipnoterapeuta utilizzerà immagini e linguaggio scelti con cura. Le suggestioni sono solitamente focalizzate sui sintomi o esplorative. Questi cambiamenti suggeriti possono riguardare la percezione, la sensazione, l'emozione, la memoria, il pensiero o il comportamento.
- Aspetto: durante questa fase, esci dall'ipnosi, cioè il terapeuta utilizzerà processi inversi, come suggerire che stai salendo le scale o contare fuori da questo stato di trance.
In molti casi, l'ipnosi terapeutica viene utilizzata insieme ad altre terapie e trattamenti come parte di un trattamento più completo. In altre parole, l'ipnosi può essere di grande aiuto per poter affrontare problemi che non sappiamo affrontare da altri approcci terapeutici.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Cherry, K (2021). Hypnosis as a Therapeutic Tool. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-hypnosis-2795921
- Hypnosis. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/treatments/22676-hypnosis
- Legg, T (2018). Is Hypnosis Real? And 16 Other Questions, Answered. Healthline. https://www.healthline.com/health/is-hypnosis-real#side-effects-and-risks
- Sutton, J (2021). Does Hypnotherapy Really Work? 10+ Scientific Findings. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/hypnotherapy/