Ipnosi regressiva: come può aiutarci a recuperare i ricordi del passato?

Cos'è l'ipnosi regressiva? Come può aiutarci questa terapia? Scopri tutti i suoi benefici e com'è una seduta di terapia regressiva.

25 LUG 2023 · Lettura: min.
Ipnosi regressiva: come può aiutarci a recuperare i ricordi del passato?

L'ipnosi regressiva, nota anche come terapia regressiva, è un trattamento che può aiutarci a scoprire, analizzare e rilevare ricordi subconsci o traumi del nostro passato. In effetti, ci sono molte paure o fobie di cui non sai quale possa essere la causa, o sensi di colpa o vergogna che non riesci a capire. In questi casi, nonostante il fatto che queste sensazioni o emozioni causino qualche disagio o influenzino la nostra salute o le nostre relazioni, può essere molto utile cercare di accedere alla causa di queste reazioni e lavorare su di esse attraverso l'ipnosi regressiva.

Principalmente, la terapia di regressione mira a scoprire la causa dei pensieri o delle emozioni che possono causarci conflitti. Pertanto, i terapisti usano questo trattamento per sbloccare i ricordi subconsci che dirigono il tuo comportamento attuale.

Cos'è la terapia regressiva?

L'ipnosi regressiva è un tipo di terapia che combina tecniche di ipnoterapia e psicoanalisi per identificare eventi passati, ricordi e traumi che potrebbero interessarti nel presente. In questo tipo di terapia, l'ipnoterapeuta utilizzerà diverse tecniche per richiamare i ricordi dal nostro subconscio, in particolare quelli relativi a esperienze negative nell'infanzia o nell'adolescenza che potrebbero interessarci nella nostra fase adulta.

L'obiettivo dell'ipnosi regressiva è aiutare le persone a comprendere meglio le esperienze passate che potrebbero influenzare le nostre reazioni emotive nel presente. In molti casi, l'ipnosi di regressione viene utilizzata per aiutare coloro che hanno sofferto di esperienze traumatiche a determinare in che modo quei ricordi possono influenzare il loro comportamento da adulti.

Tipi di ipnosi regressiva

Ci sono tre modi per eseguire l'ipnosi regressiva:

  • Terapia di regressione ipnotica: questo è uno dei tipi più noti di pratica di terapia di regressione. In esso, l'ipnosi viene utilizzata per aiutare le persone ad accedere al proprio subconscio e a qualsiasi ricordo di trauma che potrebbe essere memorizzato lì.
  • Terapia di regressione dell'età: questo stile di ipnosi regressiva mira a rivisitare le nostre menti infantili attraverso l'uso di esercizi di respirazione e domande dirette. L'obiettivo è anche quello di sbloccare eventuali traumi dimenticati.
  • Terapia di regressione della vita passata: questa versione della terapia di regressione viene eseguita su persone che credono che esistano vite passate. Poiché è una credenza, la maggior parte degli ipnoterapeuti non la riconosce come scientificamente valida.

Quali sono i vantaggi dell'ipnosi regressiva?

Quali sono i vantaggi dell'ipnosi regressiva?

Potrebbero esserci molti vantaggi che possiamo ottenere sbloccando il nostro subconscio attraverso la regressione della memoria, inclusa la risoluzione di traumi passati e la scoperta da dove provengono determinati comportamenti. Con questo in mente, possiamo indicare i seguenti vantaggi dell'ipnosi regressiva:

  1. Paure o fobie: l'ipnosi regressiva può essere molto utile per comprendere quelle paure o fobie che ci colpiscono senza capirne il motivo.
  2. Sentimenti di colpa: alcune persone possono sentirsi in colpa o provare vergogna o timidezza senza una causa nota. In questi casi, l'ipnosi regressiva può essere utile per rilevare il motivo di questi pensieri.
  3. Problemi nelle relazioni: il nostro modo di comportarci con gli altri può essere influenzato dal modo in cui siamo stati trattati da bambini. Per questo motivo, l'ipnosi regressiva può essere utile per rilevare questi problemi.
  4. Bassa autostima: allo stesso modo, anche le nostre esperienze infantili possono influenzare il modo in cui percepiamo noi stessi. In questi casi, l'ipnosi regressiva può aiutarci a capire perché ci sentiamo in questo modo.

Come si svolge una sessione di ipnosi regressiva?

Durante una terapia di ipnosi regressiva, il terapeuta farà entrare il suo paziente in uno stato di rilassamento mentale e fisico. Per fare ciò, utilizzerai le seguenti tecniche:

  • Visualizzazione: utilizzerai immagini o descrizioni in modo che la persona si senta in un luogo che induca uno stato più calmo.
  • Descrivere eventi passati: entrando in uno stato di rilassamento più profondo, il terapeuta aiuterà la persona a descrivere gli eventi passati in modo più accurato.
  • Etichettare emozioni e sensazioni: avendo le esperienze passate più chiare, il terapeuta chiederà al paziente di etichettare ciò che sta provando in quel momento.
  • Tornare a un momento specifico dell'infanzia: ciò implica concentrarsi su quei momenti che hanno significato di più per noi.
  • Catarsi: la catarsi comporta un intenso rilascio delle nostre emozioni represse. Pertanto, può aiutarci a superare quei sentimenti che non sapevamo da dove provenissero.

La regressione può richiedere diverse sedute e, idealmente, porterebbe alla guarigione dei problemi che interferiscono con il benessere quotidiano. Pertanto, può essere una terapia molto utile in quei casi in cui le persone non sanno da dove provenga un problema o una difficoltà che blocca il loro benessere.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Kashyap, N (2021). What Is Regression Therapy? Very Well Health. https://www.verywellhealth.com/regressive-hypnosis-therapy-5270347
  • Loggins, B (2021). What Is Regression Therapy? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-regression-therapy-5194495#toc-benefits
  • Kubala, K (2022). What Is Regression Therapy? Psych Central. https://psychcentral.com/health/regression-therapy     

Lascia il tuo commento