Il coaching è per le persone che cercano di migliorare se stesse. Pertanto, andando da un coach, puoi imparare, svilupparti, crescere, nonché migliorare personalmente e professionalmente. Quindi cos'è il coaching e come può aiutarci?
Cos'è il coaching?
Il coaching consiste nel lavorare con un professionista per sviluppare la conoscenza di sé e la scoperta personale. Pertanto, lavorando con un coach, le persone possono imparare a identificare i propri punti di forza e sapere come raggiungere i propri obiettivi personali. In altre parole, frequentando una sessione di coaching, le persone possono finire per sviluppare la propria motivazione e concentrazione per poter cambiare la propria vita verso ciò che desiderano così tanto.
Tipi di coaching
Esistono molti tipi di coaching perché queste terapie si concentrano su obiettivi diversi. Tenendo conto di ciò, possiamo evidenziare i seguenti tipi:
- Executive Coaching: questo tipo di coaching è rivolto principalmente a leader e manager di aziende o organizzazioni. L'executive coach fornisce guida e supporto agli imprenditori per migliorare la sinergia all'interno dei team, implementare nuove idee e guidare il cambiamento a livello aziendale.
- Leadership Coaching: il Leadership Coaching si concentra sull'insegnamento delle capacità che consentono alle persone di lavorare in modo efficace e assertivo con gli altri. Il suo obiettivo principale è motivare le persone e aiutarle a raggiungere sia i loro obiettivi personali che quelli del team di professionisti.
- Sales Coaching: Il sales coaching ha principalmente lo scopo di migliorare le strategie per attirare nuovi clienti per un'azienda. Il suo obiettivo è migliorare le capacità di vendita e ottenere un maggiore successo nell'area commerciale.
- Career Coaching: il Career Coaching è adatto a coloro che cercano una guida nella scelta di una professione. Si concentra sull'identificazione di obiettivi allineati con obiettivi professionali, soprattutto per coloro che non conoscono le proprie capacità o preferenze professionali.
- Team Coaching: questo tipo di coaching prevede la formazione dei membri del team per migliorare le loro capacità di collaborazione e stabilire solide relazioni professionali e personali. Migliorando le relazioni all'interno del team, aumenta la produttività nell'azienda o negli affari.
- Coaching di comunicazione: ci sono molte persone che hanno difficoltà a comunicare in modo corretto o assertivo con gli altri. In questo senso, coach di comunicazione specializzati possono aiutare le persone a superare questo tipo di blocco e imparare a comunicare in modo efficace.
- Coaching del benessere: gli allenatori in questo approccio si concentrano sul miglioramento della salute fisica, mentale, emotiva e spirituale delle persone. Il suo obiettivo principale è sviluppare un equilibrio integrale che promuova la crescita ottimale della persona in tutte queste aree.
- Coaching intuitivo: i coach intuitivi si concentrano sullo sviluppo spirituale delle persone. Il suo compito è fornire una guida spirituale e lavorare con il subconscio dei suoi clienti. Cercano di aiutare ad acquisire nuove prospettive e modi di pensare per vivere una vita più appagante.
- Life Coaching: questo stile di coaching mira a migliorare la soddisfazione generale della vita. Il suo scopo è alimentare il progresso personale e aiutare le persone a trovare un significato più grande nella loro vita.
- Coaching psicologo: questo tipo di coaching è fornito da psicologi e si concentra sulla salute mentale. Di solito è consigliato nei casi in cui le persone soffrono di disturbi o problemi psicologici e vogliono sviluppare strategie per gestire emozioni difficili. Sebbene sia un approccio diverso alla terapia, può essere efficace nell'individuare gli ostacoli che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.
- Coaching trasformazionale: questo tipo di coaching è consigliato per sfidare i modelli di pensiero incorporati nel nostro subconscio. I coach trasformazionali possono aiutarti a vedere le cose da una prospettiva più sana e guidarti a compiere passi per raggiungere la vita che desideri.
Benefici del coaching
Acquisendo una maggiore conoscenza personale e imparando a rilevare cosa possiamo migliorare in noi stessi, le persone possono ottenere i seguenti benefici dal coaching:
- Stabilire e agire per raggiungere obiettivi: il coaching offre agli individui l'opportunità di definire i propri obiettivi personali e professionali nel modo più realistico. Con l'aiuto di un coach, le persone possono capire quali abilità e come svilupparle per raggiungere i propri obiettivi nella vita.
- Maggiore motivazione: uno dei problemi che ci fa fallire nei nostri obiettivi vitali è la mancanza di motivazione. In questi casi un coach può essere utile per aiutarci a capire come aumentare il nostro focus o migliorare le abitudini per avere maggiore motivazione.
- Migliorare la nostra fiducia personale: un coach può essere utile per aumentare la nostra sicurezza e fiducia personale. Il motivo è che il coaching si concentra sulla decifrazione delle nostre capacità e sul modo in cui possiamo evidenziarle e lavorarci sopra. Essendo consapevoli delle nostre capacità, le persone si sentono più sicure in determinati momenti o situazioni.
- Autoconsapevolezza: il coaching può anche aiutare le persone a conoscersi meglio. In molte occasioni, sapere chi siamo ci permetterà di concentrarci su ciò che ci rende più felici e di sentire che siamo più connessi con noi stessi.
- Migliorare le nostre abilità sociali: un altro dei vantaggi del coaching è che può essere utile per migliorare la nostra capacità di entrare in contatto con gli altri. In questo modo, possiamo apprendere diverse abilità sociali per migliorare le nostre relazioni più strette.
Questi sono alcuni dei principali benefici che il coaching può portare nella nostra vita. Ovviamente questi vantaggi si otterranno con impegno e lavoro costanti.
Come si svolge una sessione con un coach?
Quando partecipiamo a una sessione di coaching dobbiamo tenere presente che un coach può utilizzare tecniche relative a quanto segue:
- Domande socratiche: questa tecnica prevede di porre domande per incoraggiare la riflessione. Consiste infatti nel porsi le domande giuste per capire cosa facciamo o vogliamo nella nostra vita.
- Ascolto attivo: il coaching consiste principalmente nel chiedere e non nel dire cosa dovresti fare. Cioè, un allenatore deve ascoltare analiticamente le persone. Questa è la chiave affinché la persona si senta compresa e supportata.
- Colloquio motivazionale: si tratta di avere conversazioni che possono aiutarci a sentirci più motivati. Ad esempio, se vuoi migliorare il tuo lavoro, il coach motivazionale può essere lo strumento giusto per te.
- Feedback: questa è un'altra tecnica di coaching vitale. Imparare a dare feedback è un modo costruttivo per aiutare gli altri. Consiste nel sapere come ci sentiamo, cosa pensiamo e parlarne con altre persone.
Queste sono alcune delle principali tecniche che possono emergere in una sessione di coaching. Anche così, a seconda del tipo di allenatore richiesto, si concentrerà su alcune tecniche o su altre. Come possiamo vedere, il coaching può esserci utile per sapere cosa vogliamo nella nostra vita o come migliorare una situazione che sta influenzando il nostro benessere.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Schultz, J (2019). What Is Coaching in the Workplace and Why Is It Important? Positive Psychology. https://positivepsychology.com/workplace-coaching/#brief-look
- What is Coaching? Mind Tools. https://www.mindtools.com/a1plnmq/what-is-coaching
- What is a Life Coach? The life coach school. https://thelifecoachschool.com/what-is-a-life-coach/