Il metodo del bullet journal: 5 vantaggi e come ti aiuterà a motivarti

Quali sono i vantaggi del bullet journal? Cosa possiamo fare per creare il nostro bullet journal? Scopri tutti i suoi vantaggi e come può influenzare la tua motivazione.

15 AGO 2024 · Lettura: min.
Il metodo del bullet journal: 5 vantaggi e come ti aiuterà a motivarti

Un bullet journal è uno strumento che può aiutarci a pianificare, motivarci e, soprattutto, registrare le nostre emozioni e pensieri. Questo metodo ci permette di aiutarci ad organizzarci nel presente e progettare il nostro futuro. Ma questo strumento ci consente di tenere traccia dei nostri risultati, obiettivi, pensieri, ispirazioni e riflessioni in modo organizzato e creativo. Tenendo presente questo, come puoi aiutarci?

Cos'è il bullet journal?

Il sistema di bullet journaling può aiutarci a raggiungere una maggiore organizzazione, quindi è un metodo che ci permette di motivarci molto più di altri modi. Principalmente questo sistema è suddiviso in una serie di moduli:

  • Un diario del futuro: dove sono registrati i progetti e le aspirazioni che abbiamo per il nostro futuro.
  • Un calendario mensile: ti consente di tenere traccia dei tuoi obiettivi a breve termine, nonché di indicare le attività e le scadenze in sospeso.
  • Tieni un registro giornaliero: per tenere traccia delle attività che devi svolgere quotidianamente per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

Inoltre, una delle idee del bullet journal è che contenga un indice dettagliato che ci permetta di tenere traccia di ciò che c'è nel diario. Cioè, ci permette di organizzare ciascuna delle sezioni. Questo sistema può essere molto utile per le persone che necessitano di un maggiore grado di organizzazione nella loro vita. Avendo tutto pianificato, questo ti aiuterà a concentrarti sul tuo lavoro e ottenere risultati migliori.

Quali sono i vantaggi del bullet journal?

Alcuni dei vantaggi che il metodo del bullet journal offre per la nostra salute mentale sono i seguenti:

  1. Migliora la gestione del tempo: è uno strumento che può aiutarci a gestire meglio il nostro tempo durante la giornata. In molti casi, infatti, finiamo per perdere molto tempo cercando di organizzare la nostra routine. D’altro canto, il bullet journaling ci permette di gestire le nostre giornate in anticipo, concentrandoci maggiormente sui nostri obiettivi quotidiani.
  2. Maggiore organizzazione: Anche se a prima vista creare un bullet journal può sembrare un lavoro impegnativo, la realtà è che una volta completati i passaggi principali, è uno strumento che ti aiuta a organizzare in modo permanente le tue giornate.
  3. Ti consente di visualizzare i tuoi obiettivi: il formato bullet journal ti consente di tenere traccia di ciò che fai quotidianamente in modo molto visivo e organizzato. Pertanto, hai anche molte strutture per comprendere oggettivamente cosa puoi fare quotidianamente per ottenere ciò che desideri per la tua vita.
  4. Migliora la tua gestione emotiva: il semplice atto di scrivere le cose può farle sembrare più gestibili. Pertanto, annotare quotidianamente i nostri sentimenti, emozioni, pensieri o obiettivi quotidiani ci aiuterà a sentire di avere un maggiore controllo e, soprattutto, ci permetterà di gestire meglio i problemi che dobbiamo affrontare.
  5. Può aiutarti a sentirti più realizzato: alcune persone trovano gli elenchi di cose da fare standard molto motivanti. Pertanto, cancellando quotidianamente ciò che facciamo o realizziamo, questo può farci sentire più soddisfatti nella nostra vita quotidiana.

Questi sono alcuni dei principali vantaggi che la creazione di un bullet journal può fornirci. Come vediamo, può essere uno strumento che ci consente di gestire i nostri obiettivi sia psicologici che professionali.

Come creare un bullet journal?

Come creare un bullet journal?

Preparare il tuo primo bullet journal può essere semplice o complesso a seconda dei tuoi gusti, infatti la chiave di questo strumento è configurarlo nel modo migliore per te. Alcuni dei suggerimenti che ti aiuteranno a costruirlo sono i seguenti:

  • Ottieni un taccuino: il metodo del bullet journal prevede l'acquisizione di un modo per registrare i tuoi progressi quotidiani. Pertanto, potrebbe essere una buona idea iniziare con un'agenda o avere un quaderno dove annotare i mesi e i giorni.
  • Pensa a quali sono le tue intenzioni riguardo al bullet journaling: il bullet journaling è anche uno strumento che ti aiuterà a riflettere su ciò che desideri per la tua vita. Pertanto, uno dei primi passi è stabilire cosa vogliamo ottenere organizzando maggiormente la nostra giornata. Conoscere i nostri obiettivi, questo ci permetterà anche di organizzare al meglio ciò a cui vogliamo dedicare più tempo nelle nostre giornate.
  • Inizia organizzando le pagine dell'indice: apri il bullet journal ed etichetta le prime pagine con ciò che desideri inserire nel journal. Ad esempio, attività quotidiane, emozioni o riflessioni della settimana.
  • Crea un registro del futuro: l'obiettivo principale del bullet journal è ottenere un cambiamento in meglio nella tua vita. Pertanto, dovresti dedicare alcune pagine del bullet journal definendo i tuoi obiettivi realistici per ogni settimana, ogni mese e ogni anno.
  • Imposta il tuo record mensile: devi registrare gli obiettivi che hai a livello mensile. In questo modo potrai organizzare le tue giornate ogni settimana in modo più obiettivo.
  • Crea il tuo record quotidiano: la chiave per il bullet journaling è pianificare ogni giorno. Pertanto, è fondamentale dedicare cinque minuti della mattinata a registrare ciò che farai per raggiungere i tuoi obiettivi settimanali.
  • Ripeti e rifletti: una volta completata la prima settimana, dovresti riflettere su cosa puoi migliorare nelle tue attività quotidiane per ottenere ciò che desideri così tanto.

Come vediamo, non esiste un unico modo per creare o costruire un bullet journal. L'obiettivo principale di questo strumento è incoraggiarti ad avere più motivazione nella tua giornata e a costruire la vita che desideri.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

Lascia il tuo commento

ultimi articoli su coaching