Come essere più fortunati? 7 chiavi per "attirare" la fortuna

Cosa significa essere fortunati? La fortuna è associata al nostro atteggiamento e ai nostri pensieri? Scopri cosa dice la scienza sulla fortuna e come possiamo "migliorarla".

11 OTT 2024 · Lettura: min.
Come essere più fortunati? 7 chiavi per "attirare" la fortuna

Tendiamo a credere che la fortuna sia qualcosa su cui non abbiamo alcuna influenza. Ma alcuni studi attuali indicano che potrebbe non essere del tutto vero, ma piuttosto che il nostro atteggiamento può determinare parte della fortuna che abbiamo nella nostra vita quotidiana. Allora cosa possiamo fare per avere più fortuna?

Possiamo influenzare la nostra fortuna?

Uno studio condotto dallo psicologo Richard Wiseman ha dimostrato che la fortuna è strettamente legata al nostro atteggiamento. Nella loro ricerca, due gruppi di persone dovevano leggere uno scenario e discuterne. Ad esempio, uno degli scenari era: “sei in una banca e mentre sei lì c’è una rapina e ti sparano al braccio”. Di fronte a questo scenario, alcune persone hanno affermato di essere state sfortunate per essere state colpite e le altre che sono state fortunate per essere state colpite semplicemente al braccio.

Tenendo conto di questo studio, cosa consideriamo la fortuna? Le prospettive moderne suggeriscono che la fortuna è una combinazione del caso e delle nostre decisioni. Infatti, la ricerca mostra che la nostra mentalità, il nostro comportamento e i nostri atteggiamenti possono influenzare le opportunità che incontriamo e il modo in cui percepiamo gli eventi.

Pertanto, non è solo una questione di fortuna. Cioè, anche se non possiamo controllare ciò che accade intorno a noi, abbiamo la capacità di scegliere come rispondere alle situazioni e quali azioni intraprendere. Possiamo quindi influenzare la nostra fortuna se siamo predisposti ad aprirci a nuove esperienze.

Come avere più fortuna?

Se vuoi migliorare la tua fortuna, ti consigliamo di tenere in considerazione quanto segue e di praticarlo nella tua vita quotidiana:

  1. Sii proattivo: prendi l'iniziativa per creare opportunità per te stesso. Ciò significa cercare sempre nuove esperienze e ampliare i propri orizzonti. Quindi, se vuoi cambiare la tua vita, prova nuove cose che pensi possano andare nella direzione che desideri.
  2. Preparati: il modo migliore per attirare la fortuna è prepararti per quando si presenteranno opportunità nella tua vita che ti aiuteranno a migliorarla. Ciò comporta lo sviluppo di quelle competenze che possono guidarti a raggiungere i tuoi obiettivi e traguardi.
  3. Mantieni un atteggiamento positivo: il tuo atteggiamento gioca un ruolo molto rilevante nella tua fortuna. Invece di concentrarti sulle cose negative che accadono nella tua vita quotidiana, prova a focalizzare la tua attenzione sugli aspetti positivi che ti circondano. Concentrandoti sulle opportunità invece che sulle carenze, questo ti darà più possibilità di ottenere miglioramenti nella tua vita.
  4. Sii costante: la fortuna significa anche essere costante. Cioè, lo sforzo aumenta anche la tua fortuna. Quindi, se ti concentri sulla costruzione e sul miglioramento della tua vita compiendo piccoli passi quotidiani, puoi sentirti più fortunato.Come avere più fortuna?
  5. Esci dalla tua zona di comfort: in molti casi la fortuna è legata anche all’ottenimento di opportunità inaspettate. Per aumentare la propria fortuna può essere una buona idea aprirsi a nuove esperienze e soprattutto cercare di uscire gradualmente dalla propria zona di comfort.
  6. Pratica la gratitudine: la gratitudine può aiutarti a concentrarti sugli aspetti positivi della tua vita quotidiana. Inoltre, ti permetterà di capire che ci sono molte cose da apprezzare nella tua vita. Per praticare la gratitudine, prova a creare un elenco giornaliero per concentrarti sulle cose positive della tua vita quotidiana.
  7. Sfida i tuoi pensieri negativi: il nostro dialogo interno può farti sentire molto sfortunato nella tua vita. Quindi, uno dei passi per aumentare la tua fortuna è provare a sfidare quei pensieri che non ti aiutano a concentrarti sulle cose positive della tua vita. Questo può significare dialogare con questi pensieri e ragionare con loro per capire se sono reali o sono distorsioni che fai tu rispetto alla realtà.

Come vediamo, la scienza ci mostra che avere un atteggiamento, una mentalità e pensieri più positivi può essere un modo per ottenere una vita più felice ed essere più fortunati. Tuttavia, dobbiamo ricordare che questo non significa ignorare le sfide o i problemi della tua vita. Al contrario, si tratta di trovare una prospettiva equilibrata in cui riconoscere le proprie difficoltà ma, allo stesso tempo, concentrarsi sui propri aspetti positivi. Concentrandoti sulla gratitudine e sugli aspetti più positivi, puoi rendere la vita più piena di speranza e concentrarti sulle opportunità che potrebbero presentarsi.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Oksman, O (2016). The psychology of luck: how superstition can help you win. The Guardian. https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2016/jul/25/psychology-donald-trump-win-luck-superstition
  • Pritchard, Duncan & Smith, Matthew. (2004). The Psychology and Philosophy of Luck. New Ideas in Psychology. 22. 1 - 28. 10.1016/j.newideapsych.2004.03.001.

Lascia il tuo commento

ultimi articoli su coaching