Cos'è un mental coach? Come può aiutarti a cambiare la tua vita
Hai bisogno di dare una svolta alla tua vita? Il mental coaching prevede una terapia che si concentra sull'ottenere la tua versione migliore. Scopri in cosa consiste.
Un mental coach ha un ruolo molto importante nella cura della salute mentale delle persone. Infatti, questo professionista ti permetterà di scoprire come migliorare in diverse aree della nostra vita, quindi può essere l'ideale per quelle persone che cercano di cambiare o migliorare. Ma come puoi aiutarci?
Cos'è un mental coach?
Un mental coach può aiutare le persone a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé in modo che possano apprendere strumenti efficaci per gestire al meglio le sfide della loro vita. In altre parole, rivolgendosi a questo coach, le persone possono migliorare le proprie capacità comunicative, ridurre lo stress e l'ansia e, soprattutto, concentrarsi su ciò che è veramente importante per loro.
Il mental coaching lavora per raggiungere uno stato mentale migliore, sfidare le convinzioni autolimitanti e imparare ad avere una buona autostima e accettazione personale. Pertanto, un mental coach fungerà da sistema di supporto che ti permetterà di capire cosa sta accadendo dentro di te e cosa ti sta limitando nella tua vita.
Come si svolge una sessione di mental coaching?
Andando da un mental coach, puoi aspettarti che le loro sessioni si concentrino sull'aiutarti a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Domande su ciò che vuoi nella vita: i mental coach pongono il tipo di domande che ti permetteranno di vedere te stesso da un'altra prospettiva. In effetti, le domande possono aprire la tua mente per incoraggiare un'ulteriore crescita personale. In questi casi, possono sfidarti a visualizzare dove vuoi essere nei prossimi anni e aiutarti a raggiungere questi obiettivi.
- Impara strategie e abilità di coping: in molti casi, le persone possono trovarsi controllate dalle proprie emozioni. Quando ciò accade, può portare a molti problemi nella nostra vita perché prendiamo decisioni che non sono del tutto appropriate. Pertanto, il mental coaching può essere molto utile in questi casi. Il motivo è che ti consente di apprendere strategie per aiutarti ad affrontare diverse sfide e difficoltà in modo tale da poter gestire meglio le nostre emozioni in queste situazioni.
- Aiuta a cambiare: andando da un mental coach, questo professionista lavorerà con te per assicurarti di poter mettere in pratica le tattiche che impari con lui nella tua vita quotidiana. Per questo motivo, è molto probabile che ti vengano affidati compiti diversi dopo ciascuna delle sessioni, che possono aiutarti a raggiungere il cambiamento che stai cercando nella tua vita.
Qual è la differenza tra un mental coach e altri terapisti?
Quando vai da un mental coach, dovresti tenere presente che differiscono da altri professionisti della salute mentale nei seguenti aspetti:
- Non diagnosticano disturbi di salute mentale: psicologi e psichiatri sono addestrati a diagnosticare disturbi di salute mentale, mentre i mental coach non possono offrire una diagnosi. Pertanto, se hai bisogno di una valutazione a questo proposito, non dovresti rivolgerti al mental coaching.
- Non possono prescrivere farmaci: solo gli psichiatri come gli infermieri psichiatrici possono prescrivere farmaci per la nostra salute mentale.
- Non parlano del passato, si concentrano sul presente e sul futuro: gli psicologi sono incaricati di analizzare il passato. Nel suo caso, i mental coach si concentrano sul tentativo di risolvere le difficoltà del presente e del futuro.
Tenendo presente questo, dovremmo rivolgerci a un mental coach se vogliamo concentrarci sulla costruzione di una versione migliore di noi stessi o lavorare su un'abilità molto specifica che vogliamo migliorare.
Quando dovremmo andare da un mental coach?
Dovresti considerare di scommettere su un mental coach nei seguenti casi:
- Vuoi imparare strategie per favorire la tua crescita e il tuo sviluppo personale.
- Vuoi migliorare il modo in cui gestisci lo stress e raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata
- Devi chiarire i tuoi valori personali, obiettivi o scopo della vita
- Sei interessato ad apprendere modi pratici e fattibili per affrontare le tue sfide personali e professionali
Quando andiamo da un mental coach dobbiamo tenere presente che questo tipo di terapia comporterà il lavoro a casa da parte nostra. Cioè, questo terapista ti fornirà diversi strumenti per avere una maggiore resilienza e ottenere ciò che desideri così tanto nella tua vita.