Il reiki è una terapia il cui obiettivo principale è ottenere una guarigione energetica. Secondo i suoi difensori, il reiki è una tecnica che coinvolge i campi energetici attorno al nostro corpo e implica un trasferimento di energia universale. Quindi, riequilibrando la nostra energia, possiamo sentirci più sani sia fisicamente che mentalmente. Ma quali sono i suoi benefici e in cosa consiste un trattamento reiki?
Cos'è il reiki?
La parola 'reiki' si traduce come 'atmosfera misteriosa, segno miracoloso'. Infatti questo concetto deriva dalla filosofia giapponese, più precisamente dal concetto di 'ki', che significa energia vitale. Quindi, sapendo cosa significi, possiamo dire che il reiki è un tipo di guarigione energetica. Secondo i suoi praticanti, l'energia del nostro corpo può ristagnare, il che si traduce in danni fisici o addirittura dolori emotivi. Questi tipi di blocchi energetici possono finire per causare diverse malattie o problemi psicologici ed emotivi.
L'obiettivo principale del trattamento reiki è aiutare a riequilibrare il nostro flusso energetico e, soprattutto, eliminare i blocchi che si verificano nel nostro corpo. Migliorando la trasmissione dell'energia, questo può aiutarci a essere in uno stato più rilassato, alleviare il dolore, accelerare la guarigione e ridurre altri sintomi negativi legati al nostro benessere fisico e mentale.
Questa pratica è stata fondata come un tipo di medicina energetica nei primi anni del 1900 da Mikao Usui, un monaco buddista giapponese. Il suo creatore ha stabilito che questa tecnica fosse focalizzata come un metodo di guarigione delicato e completamente sicuro in grado di promuovere il benessere fisico, spirituale, emotivo e mentale.
A cosa serve il reiki?
Secondo le teorie su cui si basa il reiki, ogni cellula del nostro corpo emette continuamente frequenze energetiche. Questa energia scorre attraverso il nostro corpo attraverso diversi punti, chiamati chakra, che ci collegano con una fonte universale di energia vitale. Pertanto, quando uno dei nostri punti o flussi di energia ristagna o rallenta, ciò può portare a diverse lesioni fisiche o problemi emotivi. Infatti, avere un blocco energetico è anche correlato a una disconnessione spirituale che finisce per influenzare tutto il nostro essere.
Pertanto, il reiki è un trattamento che funziona canalizzando l'energia curativa dell'universo nel nostro corpo, che ci permetterà di bilanciare ciascuno dei punti energetici del nostro corpo. In questo modo, consentendo un migliore flusso di energia curativa nei diversi chakra del corpo, le persone possono migliorare il proprio benessere fisico e mentale.
Principali benefici del reiki
Il reiki può avvantaggiarsi in diversi aspetti mentali e fisici. Secondo i suoi professionisti e alcuni studi correlati a questo proposito, questo trattamento può fornirci quanto segue:
- Promuove l'armonia e l'equilibrio: il reiki utilizza un approccio delicato e non invasivo al trasferimento di energia, che è molto efficace nel promuovere il benessere generale. Attraverso il trasferimento di energia, Reiki aiuta il corpo a ristabilire l'equilibrio dei sistemi mentale, fisico e spirituale. Questo a sua volta incoraggia le persone a seguire uno stile di vita positivo.
- Induce il rilassamento e rilascia la tensione corporea: ciò che molte persone apprezzano del Reiki è che dà loro l'opportunità di semplicemente "essere". Durante i momenti di relax che reiki offre, il destinatario può liberare la mente e liberare la tensione e lo stress accumulati nella sua giornata. Le terapie Reiki aiutano le persone a sentirsi più calme e rilassate, permettendo loro di connettersi con il proprio io interiore e riflettere sulla propria vita.
- Elimina i blocchi energetici ed equilibra mente, corpo e spirito: sessioni regolari di reiki possono promuovere un flusso costante e libero di energia in tutto il corpo. Ciò consente alle persone di sperimentare meno stress e migliorare la loro capacità di apprendimento e memoria. Il Reiki aiuta anche a sbloccare i canali energetici, permettendo alle persone di sperimentare più energia positiva.
- Chiarisce la mente e migliora la concentrazione: reiki aiuta i destinatari ad essere presenti nel momento presente. Il trasferimento di energia positiva rende più facile per la mente concentrarsi sugli eventi attuali, lasciando andare l'aggrapparsi agli errori del passato e preoccuparsi dell'ansia futura. Questo aiuta ad accettare lo sviluppo della vita e a promuovere reazioni più positive.
- Migliora la qualità del sonno: dopo una sessione di reiki, le persone provano una sensazione di estremo rilassamento. Questo rilassamento contribuisce a un sonno migliore, migliori capacità di guarigione e maggiore chiarezza mentale.
- Promuove la crescita spirituale e la purificazione emotiva: il reiki si rivolge alla persona nel suo complesso, includendo la mente, il corpo e lo spirito, non solo l'aspetto fisico. Ciò significa che il trasferimento di energia positiva attraverso il Reiki è molto utile per elevare l'umore e l'atteggiamento di una persona. Questa guarigione interiore porta a prendere decisioni migliori e ad adottare una visione più positiva della vita.
- Migliora la qualità della vita: un altro vantaggio positivo del reiki è che può migliorare il benessere generale. Il Reiki ha dimostrato di essere utile nel migliorare la qualità della vita delle donne malate di cancro, aiutandole a migliorare il sonno, aumentare la fiducia in se stesse e ridurre i livelli di depressione.
- Migliora l'umore: partecipare alle sessioni di reiki può aiutare a migliorare l'umore e alleviare i sintomi di ansia e depressione.
Cos'è un trattamento Reiki?
In una sessione di reiki, le persone possono bilanciare la loro energia vitale con l'aiuto di uno specialista, chiamato anche reiki master. Pertanto, in una prima sessione, la persona incontrerà il professionista, dove verranno presentate le aspettative o le intenzioni ricercate con questa pratica. In questo primo contatto, devi comunicare al reiki master tutti i sintomi che vuoi trattare o quali problemi sono quelli che ti hanno portato alla sua consultazione. Inoltre, è importante segnalare se si soffre di lesioni che potrebbero causare una certa sensibilità al tatto.
Successivamente, il medico ti dirà di sdraiarti su una barella o su un tappetino per il trattamento. Poi ti copriranno con una coperta. Dovresti tenere presente che durante la sessione di reiki non tendi a parlare, ma il maestro ti informerà su alcuni punti interessanti del tuo corpo. Il praticante muoverà le mani sul tuo corpo, cercando sempre di portarle proprio accanto a te (o toccandole molto leggermente).
Durante un trattamento reiki si possono provare diverse sensazioni, come calore o formicolio. Inoltre, alcune persone hanno riferito che durante queste sessioni hanno avuto visualizzazioni che possono assumere la forma di diversi colori o immagini, o persino ricordi.
Quali sono gli effetti dopo il trattamento reiki?
Riscrivendo i benefici di una sessione di reiki con altre parole, possiamo menzionare quanto segue:
- Chiarezza mentale: reiki ha la capacità di bilanciare le nostre energie, permettendoci di sperimentare una maggiore chiarezza mentale. Ciò significa che le nostre menti diventano più acute e possiamo concentrarci più facilmente.
- Pace interiore: molte persone sperimentano un senso di pace interiore dopo aver ricevuto una sessione di Reiki. Questa terapia energetica aiuta a calmare la mente e le emozioni, che si traduce in un maggiore senso di pace con se stessi e con gli altri.
- Sollievo emotivo: reiki ha anche un impatto positivo a livello emotivo. Le persone che ricevono un trattamento Reiki provano sollievo da qualsiasi disagio emotivo che potrebbero provare. Questa terapia può aiutare a bilanciare e armonizzare le emozioni, fornendo un maggiore benessere emotivo.
- Sollievo dal dolore fisico: in alcuni casi, il Reiki può alleviare il dolore fisico sperimentato dalle persone. Attraverso il trasferimento di energia, questa terapia può aiutare a ridurre l'intensità del dolore e promuovere la guarigione nel corpo.
Queste sono alcune delle principali esperienze che le persone di solito hanno dopo una sessione di Reiki. Tuttavia, è importante tenere presente che in alcuni casi il reiki può avere effetti negativi, come malessere fisico, sensazioni strane o un'amplificazione dei sintomi. Ogni persona può avere un'esperienza diversa, quindi è importante comunicare con il praticante di Reiki e condividere eventuali preoccupazioni o disagi durante la sessione.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- What Is Reiki, and Does it Really Work? Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/reiki/
- Boyle, K (2022). Everything you need to know about Reiki. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/308772
- Bodosky, L (2023). All About Reiki: How This Type of Energy Healing Works and Its Health Benefits. Every Day Health. https://www.everydayhealth.com/reiki/