I nostri pensieri e sentimenti possono avere un effetto molto potente su noi stessi. In effetti, ci sono molte persone che affrontano diversi traumi che li danneggiano e coloro che non hanno affrontato le emozioni o i pensieri negativi che ne derivano. In tutti questi casi il counseling può essere utile perché permette alle persone di affrontare un problema da una prospettiva diversa.
Cos'è il counseling?
Il counseling riguarda una relazione professionale che consente alle persone di raggiungere obiettivi di salute mentale, benessere e carriera. Pertanto, le persone possono rivolgersi a questi professionisti per ottenere quanto segue:
- Adattarsi ai cambiamenti della vita: le persone possono ricorrere alla counseling per affrontare quei cambiamenti che causano loro stress o ansia, come affrontare un divorzio, la perdita di una persona cara, la disoccupazione, tra le altre difficoltà.
- Sviluppare abilità e strategie diverse: in molti casi, il counseling può darci strumenti per affrontare sfide che non sappiamo come affrontare, sia nelle relazioni che nell'ambiente professionale.
- Migliorare le abitudini: il counseling può aiutarci a riconoscere e modificare i comportamenti che limitano il nostro benessere o la qualità della vita.
- Superare e controllare l'ansia, lo stress, la depressione o altri disturbi: i counselor possono anche aiutare con i disturbi della salute mentale.
- Definire obiettivi personali o vitali: Un altro motivo per rivolgersi a un counselor è proprio quello di definire i nostri obiettivi vitali così come tutte le strategie che dobbiamo adottare per raggiungere questi obiettivi.
Sebbene esistano diversi tipi di counseling, condividono tutti l'obiettivo di consentire alle persone di rendere le loro vite molto più soddisfacenti e produttive.
Benefici di counseling
Il counseling è una disciplina specifica della salute mentale che include aspetti della consulenza e della psicoterapia. Questo si concentra principalmente su un modello di benessere volto a migliorare la qualità della vita. Allo stato attuale, la ricerca in questo senso ha dimostrato che questa terapia ci permette di concedere i seguenti benefici:
- Migliora il nostro stato d'animo: il counseling utilizzano un'ampia varietà di tecniche e approcci per migliorare la salute mentale e il benessere delle persone. Secondo gli studi, esiste un'ampia varietà di forme di consulenza in grado di trattare diversi problemi di salute mentale e migliorare l'umore dei pazienti.
- Riduce la probabilità di soffrire di malattie fisiche: esiste una relazione molto stretta tra salute fisica e mentale. Molto spesso, infatti, le persone che riescono a regolare meglio le proprie emozioni possono ottenere benefici a livello fisico e mentale.
- Insegna capacità di risoluzione dei problemi: molte persone si rivolgono alla counseling per imparare come affrontare diversi problemi. In questo modo, i consulenti possono aiutare ad acquisire abilità per affrontare un blocco nella nostra vita che non ci consente di evolvere.
- Promuove la resilienza: la resilienza è associata a uno scopo più grande nella vita, sperimentando emozioni positive, maggiore autostima, autoefficacia, ottimismo o adattamento.
Com'è una sessione con un counselor?
Quando una persona chiede consiglio, è molto probabile che stia cercando una soluzione a diversi problemi mentali, emotivi o familiari. Tenendo conto di ciò, quando ci si rivolge a questi professionisti, il primo passo sarà capire qual è il problema e analizzare da dove proviene. Inoltre, una sessione si baserà sulle seguenti cinque fasi:
- Costruisci una relazione affettuosa: quando una persona può contattare un counselor per discutere dei propri problemi, la prima cosa che farà il professionista è cercare di farti sentire il più a tuo agio possibile nell'esprimere le tue emozioni. Pertanto, uno dei tuoi primi passi sarà quello di sviluppare una calda relazione di fiducia reciproca.
- Analisi del problema: in questa fase, il professionista valuterà il tuo problema. Quindi ti incoraggerà a parlare in dettaglio dei tuoi problemi per sapere da dove provengono. Il counselor si assicurerà di osservare ogni minimo dettaglio, da come parli alle tue reazioni a determinate domande che potrebbero sorgere da te.
- Stabilisci un obiettivo: dopo aver valutato il problema, ora imposterai gli obiettivi della query. Cioè, tenendo conto dei problemi che stai affrontando, il counselor stabilirà un obiettivo terapeutico.
- Piano d'azione: il consulente pianificherà diverse azioni e strategie affinché tu possa esercitarti e vedere i risultati. Una volta fatto, valuterà il miglioramento che hai ottenuto fino a trovare il metodo migliore per te.
- Superare un problema: Dopo aver seguito il piano d'azione che abbiamo menzionato, le persone prenderanno in considerazione i loro risultati.
Il counseling utilizzerà un'ampia varietà di tecniche per aiutare le persone a migliorare il loro umore, la salute mentale, le relazioni o il comportamento generale. Quindi è un professionista che può aiutarti a migliorare la tua vita in tutti gli aspetti.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- What Is Counseling? Counseling Northwestern. https://counseling.northwestern.edu/counseling/become-a-counselor/what-is-counseling/
- What is Counselling ? Definition, Types & Process. Edu Miles Stones. https://www.edumilestones.com/blog/details/what-is-counselling-definition-types-process
- Madeson, M (2021). The Importance of Counseling: 14 Proven Benefits of Therapy. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/why-counseling-is-important/