Massaggio miofasciale: in cosa consiste e come può alleviare i nostri dolori?

Cos'è un massaggio miofasciale? In cosa consiste questo trattamento e come può aiutarci ad alleviare determinati dolori? Scopri tutti i suoi benefici e come si fa.

20 SET 2023 · Lettura: min.
Massaggio miofasciale: in cosa consiste e come può alleviare i nostri dolori?

Il massaggio miofasciale, noto anche come terapia di rilascio miofasciale, consiste in un tipo di massaggio delicato e costante che allevia la tensione e il dolore nei tessuti miofasciali. In questo tipo di trattamento, i professionisti applicheranno una leggera pressione per raggiungere questo obiettivo. Ma cosa sono questi massaggi e quali sono i loro benefici?

Cos'è il massaggio miofasciale?

Il tessuto miofasciale è un tessuto che si estende in tutto il corpo. Cioè, questo tessuto collega i nostri muscoli, articolazioni e ossa. Inoltre, fornisce anche supporto ai nostri organi, aiutandoli a rimanere al loro posto.

Dobbiamo tenere presente che il nostro corpo funziona grazie a diversi strati che lavorano insieme. Tra questi strati c'è un liquido chiamato acido ialuronico che fornisce una certa elasticità e favorisce la libertà di movimento. Quando questo liquido diventa denso, appiccicoso o si secca, può colpire varie parti del nostro corpo.

Quando le persone avvertono rigidità o dolore nel nostro corpo, ciò può provenire da diversi tessuti del nostro corpo. In questo caso, il dolore miofasciale può essere diverso da altri tipi di dolore perché si verifica nei punti in cui il tessuto miofasciale si incontra o si interseca. Pertanto, può causare dolore e disagio generalizzati.

Quando ricevono un massaggio miofasciale, i professionisti palpano il tessuto miofasciale in aree particolarmente rigide e tese. Pertanto, questo tipo di trattamento risulta essere intenso e doloroso poiché comporta il massaggio e lo stiramento del tessuto miofasciale e la rimozione dei nodi. In alcuni casi, questo trattamento può utilizzare diversi strumenti aggiuntivi come un rullo o una palla di schiuma per aiutare a separare il tessuto. L'obiettivo di questo massaggio è ottenere una maggiore libertà di movimento e provare meno dolore e rigidità.

Quali sono i benefici di un massaggio miofasciale?

Ricevere regolarmente un massaggio miofasciale può aiutarci ad ottenere i seguenti benefici:

  • Migliora la gamma di movimento
  • Ridurre il dolore
  • Aumenta il naturale processo di recupero del tuo corpo
  • Rilassa il nostro corpo e la nostra mente
  • Migliora la circolazione
  • Alleviare lo stress

Benefici di un massaggio miofasciale

Come si svolge una seduta di trattamento miofasciale?

Questo tipo di massaggio consente alle persone di alleviare il dolore e i sintomi della rigidità del corpo. Quindi, se riscontri questi problemi, puoi rivolgerti a questi professionisti per ottenere sollievo.

Durante una sessione parallela a un trattamento miofasciale, il terapista può usare le dita per applicare una leggera pressione sulla pelle dove la persona potrebbe provare disagio. Detto questo, le persone potrebbero avvertire una certa sensibilità dovuta alla rigidità della zona trattata. Inoltre, massaggerai l'area finché non sentirai allentare o allentare la tensione.

Quando queste tecniche vengono utilizzate regolarmente, le persone possono alleviare la rigidità e la tensione. Infatti, nel tempo, questi sintomi miglioreranno man mano che vengono eseguiti questi trattamenti. Rivolgendosi a un professionista esperto in massaggio miofasciale, potrà aiutarti a evitare questi problemi e a raggiungere un maggiore benessere.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Myofascial Release Therapy. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/treatments/24011-myofascial-release-therapy
  • Cricik, G (2017). What Is Myofascial Release and Does It Work? Healthline. https://www.healthline.com/health/chronic-pain/myofascial-release#how-does-it-work
  • Cassoobhoy, A (2021). What to Know About Myofascial Release Therapy. Web MD. https://www.webmd.com/pain-management/what-to-know-myofascial-release-therapy  

Lascia il tuo commento