Cos'è il massaggio drenante? Scopri i suoi benefici e come può alleviare i dolori fisici e mentali

Come può aiutarci il massaggio drenante? In cosa consiste questo massaggio? Scopri i benefici di questo massaggio a livello fisico e mentale.

19 SET 2023 · Lettura: min.
Cos'è il massaggio drenante? Scopri i suoi benefici e come può alleviare i dolori fisici e mentali

Il massaggio drenante, noto anche come linfatico, è un tipo di terapia che allevia il gonfiore che può verificarsi quando una persona riceve cure mediche o una malattia blocca il nostro sistema linfatico. Ma cos’è questo tipo di massaggio e quali benefici può apportarci?

Cos'è un massaggio drenante?

Il massaggio drenante è un trattamento che riduce il gonfiore causato principalmente dall'accumulo di liquidi. In questi casi, può aiutarci a trattare il linfedema, così come il gonfiore, la fibromialgia, l'artrite reumatoide, il lipedema, tra le altre condizioni. Alcuni dei principali benefici del massaggio linfodrenante includono la riduzione del gonfiore e dell’infiammazione, consentendo un miglioramento della funzione del nostro sistema immunitario, nonché il rilassamento e il sollievo dallo stress.

Quali patologie può trattare il massaggio drenante?

Alcune delle principali patologie che un massaggio drenante può trattare sono le seguenti:

  • Artrite reumatoide: questa condizione provoca dolore perché produce gonfiore e rigidità nelle nostre articolazioni.
  • Fibromialgia: questa condizione causa molto dolore cronico sia ai muscoli che alle articolazioni.
  • Insufficienza venosa cronica: si verifica quando le vene delle gambe non funzionano in modo efficace, rendendo difficile il ritorno del sangue dalle gambe al cuore.
  • Lipedema: questa condizione si verifica quando c'è un eccesso di grasso che si accumula nella parte inferiore del corpo, bloccando le vie linfatiche e causando linfedema.

Queste sono alcune delle patologie che un massaggio drenante eseguito da un professionista può trattare.

Quali sono i benefici dei massaggi drenanti?

I benefici dei massaggi drenanti sono diversi. Alcuni dei più studiati sono i seguenti:

  1. Ridurre gonfiore e infiammazione: un massaggio drenante aiuta a stimolare il flusso linfatico, che può aiutare a ridurre gonfiore ed edema.
  2. Migliora il nostro sistema immunitario: una delle funzioni principali del sistema linfatico è l'eliminazione di microrganismi e altre particelle estranee. Il sistema linfatico contiene cellule immunitarie specializzate, chiamate linfociti, che lavorano per distruggere i microrganismi dannosi. Ricevendo un massaggio drenante si può aumentare la naturale risposta immunitaria con cui il nostro organismo riesce ad eliminare tossine e materiali di scarto.
  3. Rilassamento e sollievo dallo stress: i movimenti delicati e ritmici del massaggio linfodrenante favoriscono il rilassamento e aiutano le persone a ridurre la percezione dello stress e dell'ansia.

Questi sono alcuni dei principali benefici dei massaggi drenanti, che possono aiutarci a rilassarci e ad affrontare alcune patologie.

benefici dei massaggi drenanti

In cosa consiste un massaggio drenante?

Il massaggio linfatico viene solitamente applicato senza olio o una lozione specifica. In questo tipo di massaggio, solitamente si utilizza una pressione molto delicata per spostare manualmente il fluido linfatico verso il centro del corpo. Inoltre, dobbiamo tenere presente che questo tipo di massaggio ha solitamente un ritmo più lento di quello che siamo soliti associare alla maggior parte di questi trattamenti.

Il massaggio drenante ha dei rischi?

Il massaggio drenante è generalmente considerato sicuro, tuttavia potrebbero esserci alcuni rischi ed effetti collaterali di cui dobbiamo tenere conto:

  • Aumenta la produzione di urina: il nostro corpo elimina la linfa in eccesso attraverso la filtrazione renale. Ciò spesso comporta la necessità di andare di più in bagno.
  • Affaticamento o sonnolenza: alcune persone possono sentirsi stanche o rilassate dopo un massaggio. In effetti, questa potrebbe essere una reazione normale dopo un massaggio di questo tipo.
  • Aumento temporaneo dei sintomi: in alcuni casi, i sintomi esistenti, come mal di testa, nausea e affaticamento, possono peggiorare temporaneamente prima di migliorare. Ciò si verifica perché il nostro corpo si sta adattando all’aumento del flusso linfatico.

Nonostante i rischi che il massaggio drenante può comportare, le persone possono trarne beneficio senza assumersi gli svantaggi di questo trattamento. Questi tipi di trattamenti sono ideali per alleviare il dolore fisico e mentale che potremmo soffrire.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Lymphatic Drainage Massage. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/treatments/21768-lymphatic-drainage-massage
  • Boyle, K (2022). How to perform a lymphatic drainage massage. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/324518#what-is-lymphatic-drainage
  • Brennan, D (2021). What Is Lymph Drainage Massage? Web MD. https://www.webmd.com/a-to-z-guides/what-is-lymph-drainage-massage   

Lascia il tuo commento