Che cos'è un massaggio tailandese? 5 vantaggi e come può aiutarti

In che modo un massaggio tailandese può avvantaggiarci? In cosa consiste questo trattamento? Scopri come può aiutarti ricevere un massaggio thailandese.

26 LUG 2023 · Lettura: min.
Che cos'è un massaggio tailandese? 5 vantaggi e come può aiutarti

Il massaggio tailandese è una tecnica che implica che la persona che lo riceve non sia completamente passiva, ma debba invece partecipare più attivamente al massaggio. Inoltre, questo tipo di massaggio prevede l'uso di tecniche di pressione e stretching delicate per rilassare tutto il corpo. Pertanto, ricevere un massaggio thailandese può ridurre lo stress, aumentare l'energia e migliorare le prestazioni sportive.

Cos'è il massaggio tailandese?

Anche il massaggio thailandese, noto anche come massaggio yoga o yoga assistito, non utilizza oli o impasta come il massaggio tradizionale. La massoterapia thailandese aiuta le persone a impegnarsi nello stretching passivo e nelle posture yoga per promuovere il benessere. Cioè, il massaggiatore userà le mani, i gomiti, gli avambracci e i piedi per aiutare a ridurre la tensione nei muscoli. Durante una sessione di massaggio tailandese, che di solito dura 90 minuti per sessione, il terapista si concentrerà sulla pulizia dei sensi per bilanciare la nostra energia interna, il tutto attraverso movimenti e stretching.

Quali sono i benefici del massaggio tailandese?

Alcuni dei benefici per la salute del massaggio tailandese che sono stati dimostrati sono i seguenti:

  1. Aumenta la flessibilità: Diverse ricerche hanno dimostrato che il massaggio thailandese può aiutare ad aumentare sia la flessibilità che la libertà di movimento nelle persone migliorando il flusso sanguigno e l'apporto di ossigeno ai muscoli. Questo perché la nostra flessibilità è correlata alla funzione delle articolazioni, quindi quando aumentiamo la flessibilità dei tendini, aumenta la gamma di movimento.
  2. Allevia il mal di schiena: la ricerca mostra che il mal di schiena può essere trattato attraverso il massaggio tailandese. Questo perché questo trattamento prevede movimenti che aiutano a mobilizzare la colonna vertebrale e iniziano a lubrificare le articolazioni della colonna vertebrale.
  3. Riduce il mal di testa: alcune persone che soffrono di mal di testa cronico o emicrania possono trarre beneficio da un massaggio tailandese. Il motivo è che questo tipo di massaggio può aiutare con il mal di testa da tensione o l'emicrania causata dal dolore cervicogenico, che è dovuto alla tensione dei muscoli del collo.
  4. Riduce lo stress e l'ansia: il massaggio thailandese ha effetti calmanti e rilassanti a livello fisico e mentale, quindi può essere molto utile per ridurre i sintomi dello stress e dell'ansia.
  5. Aiuta a facilitare la digestione: Questo massaggio comprende anche la zona addominale perché è una terapia che si riceve in tutto il corpo. Massaggiando alcune aree specifiche dell'addome, le persone possono migliorare la digestione dell'area in quanto consente all'energia di muoversi da questa parte del corpo.

Questi sono alcuni dei principali benefici che il massaggio thailandese può darci a livello fisico e mentale.

benefici del massaggio tailandese

Quali tecniche vengono utilizzate con il massaggio thailandese?

In un massaggio tailandese, i terapisti useranno le mani, i pollici, i gomiti, gli avambracci e talvolta anche i piedi per ridurre la tensione nei muscoli. In effetti, questa terapia si basa sull'idea che l'energia si muova attraverso il tuo corpo lungo linee o percorsi prevedibili noti come sens.

Per cercare di aumentare il flusso di energia attraverso i sensi, il praticante muoverà il corpo in posizioni simili allo yoga, oltre a scuotere il corpo in vari modi. Cioè, durante un massaggio thailandese verranno eseguite tecniche che combinano stretching, movimento e pressione.

Pertanto, il massaggio thailandese può essere una buona opzione se desideri un tipo di massaggio più attivo, oltre al fatto che prevede l'esecuzione di una serie di posture yoga, sempre con l'aiuto del terapista. È un massaggio ideale per riequilibrare l'energia del nostro corpo e raggiungere un maggiore benessere fisico e mentale.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Pichardo, G (2022). Benefits of Thai Massage. Web MD. https://www.webmd.com/balance/benefits-of-thai-massage
  • Jarmurz, L (2023). 6 Science-Supported Benefits of Thai Massage. Healthline. https://www.healthline.com/health/thai-massage-benefits
  • Thai Massage: What It Is and 5 Benefits. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/thai-massage/

Lascia il tuo commento