Ayurveda dosha (Vata, kapha, pitta): scopri le loro caratteristiche e come bilanciarle

Quali sono i dosha nell'Ayurveda? Come sapere qual è il nostro dosha dominante? Scopri come identificarlo e come ci caratterizza.

13 GIU 2023 · Lettura: min.
Ayurveda dosha (Vata, kapha, pitta): scopri le loro caratteristiche e come bilanciarle

L'Ayurveda è un tipo di medicina olistica che si concentra sulla salute fisica, psicologica e spirituale. Cioè, si concentra sulla guarigione di tutti gli aspetti del nostro corpo. Secondo questi trattamenti esistono i dosha, un umore corporeo che determina la personalità e la salute di una persona.
Secondo i sostenitori della medicina ayurvedica, le persone possono adottare pratiche sanitarie specifiche per bilanciare il proprio dosha, portando all'equilibrio e al benessere fisico e mentale. Ma quali sono i principali dosha e come si caratterizzano?

Ayurveda e i dosha

La medicina ayurvedica si basa principalmente sull'idea che il mondo sia composto da cinque elementi: spazio, acqua, terra, fuoco e aria. Negli esseri umani, una combinazione di ciascuno degli elementi si traduce in tre umori, o dosha, noti come vata, kapha e pitta. Secondo le credenze alla base dell'Ayurveda, si ritiene che questi dosha siano responsabili della salute fisiologica, mentale ed emotiva di una persona.

Inoltre, ogni persona ha una proporzione unica di ciascun dosha, sebbene un tipo si distingua più degli altri. Cioè, una persona è caratterizzata dal dosha più presente nel suo corpo. Anche così, c'è un rapporto unico di vata, kapha e pitta in ogni persona, che definisce la nostra costituzione ayurvedica.

Vata, Kapha e Pitta: com'è ogni dosha?

Sulla base delle tradizioni medicinali della pratica ayurvedica, un terapeuta può determinare il dosha di una persona tenendo conto delle caratteristiche fisiche, emotive, mentali e comportamentali. Principalmente, i dosha possono essere rilevati da quanto segue:

Vata

Vata consiste principalmente di due elementi, aria e spazio. Questo rende le persone con vata dosha fredde, leggere e spaziose. Tendono ad essere persone magre, energiche e creative. Inoltre, tendono a pensare fuori dagli schemi anche se sono molto facilmente distratti. Il loro umore è fortemente influenzato sia dal tempo che dalle persone che li circondano o dal cibo che mangiano.

    • Punti di forza: studente veloce, altamente creativo, multi-tasking, cordiale, flessibile, "naturalmente magro.
    • Punti deboli: umore smemorato, ansioso, instabile, può essere facilmente sopraffatto, molto sensibile al freddo, ha difficoltà a dormire, appetito e abitudini alimentari irregolari, soggetto a problemi digestivi e gas, cattiva circolazione (mani e piedi freddi).

Secondo l'Ayurveda, affinché un vata dosha sia in ottima salute è necessario seguire una routine quotidiana regolare, gestire lo stress attraverso la meditazione e altre attività rilassanti ed evitare i climi più freddi.

Vata Kapha e Pitta

Kapha

Questo dosha ha gli elementi della terra e dell'acqua. Questo li rende persone che si descrivono come costanti, stabili, lente e fredde. Le persone con questo dosha sono generalmente forti, ossute e amorevoli. Sono anche noti per essere un sistema di supporto per gli altri. Inoltre, le persone con il Kapha dosha raramente si arrabbiano, pensano prima di agire e si calmano.

    • Punti di forza: empatico, premuroso, fiducioso, paziente, calmo, saggio, felice, romantico, ossa e articolazioni forti, sistema immunitario sano.
    • Punti deboli: incline all'aumento di peso, metabolismo lento, lentezza, sonno eccessivo, problemi respiratori (es. asma, allergie), aumento del rischio di malattie cardiache, accumulo di muco, suscettibile alla depressione, necessita di motivazione e incoraggiamento regolari.

Per godere di buona salute, una persona con un kapha dosha dominante deve fare esercizio fisico regolarmente, mantenere una dieta sana e avere una routine del sonno regolare.

Pita

Questo dosha si basa su elementi come fuoco e acqua. Pertanto, di solito sono persone con una personalità con carattere. Queste persone di solito hanno una corporatura muscolosa, sono molto atletiche e hanno una personalità da leader. Inoltre, tendono ad essere molto motivati, poiché sono molto competitivi.

    • Punti di forza: intelligente, determinato, apprende rapidamente, autodeterminato, padroneggia facilmente le abilità, forte desiderio di avere successo, leader forti e naturali, metabolismo veloce, buona circolazione, pelle e capelli sani.
    • Punti deboli: Impaziente, incline ai conflitti, sempre affamato, sbalzi d'umore quando ha fame, incline all'acne e all'infiammazione, sensibile alle alte temperature Le persone con un pita dosha dovrebbero concentrarsi sulla ricerca dell'equilibrio tra lavoro e vita privata, oltre a evitare il caldo estremo.

Secondo l'Ayurveda, un dosha sbilanciato alla fine porta a cattive condizioni di salute e all'esperienza della malattia. Pertanto, si ritiene che scegliendo abitudini, alimentazione, esercizio fisico o stili di vita basati sul nostro dosha, possa aiutarci a ritrovare un maggiore benessere.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Tinsley, G (2020). What Are the Ayurveda Doshas? Vata, Kapha, and Pitta Explained. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/vata-dosha-pitta-dosha-kapha-dosha
  • Blossom, S (2021). Intro to Ayurveda: Understanding the Three Doshas. Yoga Journal. https://www.yogajournal.com/lifestyle/health/intro-ayurveda/   

Lascia il tuo commento