La riflessologia plantare è un tipo di massaggio che consiste principalmente nell'applicare pressioni su diversi punti specifici del piede. Cioè, è progettato per ridurre il dolore e migliorare la nostra salute generale. In questo modo, la riflessologia mira ad aiutare le persone ad affrontare una serie di problemi fisici e mentali. Ma in cosa consiste e come viene eseguita questa terapia?
Cos'è la riflessologia plantare?
Quando parliamo di riflessologia plantare, parliamo di un trattamento che è molto simile a un massaggio ai piedi, ma, a differenza di esso, prevede l'applicazione di pressioni in punti specifici. Infatti, gli specialisti in riflessologia usano spesso i pollici, le dita o una pallina da massaggio per esercitare pressione su diversi punti dei nostri piedi.
Inoltre, i professionisti in questo campo tendono a utilizzare una mappa di riflessologia plantare in cui viene mostrata una parte del piede correlata a ciascuno degli organi e delle ghiandole del corpo. Questa relazione si basa sulla medicina tradizionale cinese e sulle credenze legate all'Ayurveda.
Benefici della riflessologia plantare
Secondo le credenze e le conoscenze legate alla filosofia e alle credenze orientali, ci sono punti riflessi sui nostri piedi che corrispondono a diverse zone del nostro corpo. Stimolando questi punti con la riflessologia, finiamo per inviare un segnale a quegli organi e alle loro ghiandole interne.Sebbene i meccanismi scientifici coinvolti in questo processo non siano del tutto chiari, è molto probabile che abbiano un'influenza sul sistema nervoso periferico, cioè il sistema che collega il nostro sistema nervoso centrale (formato da cervello e midollo spinale). il resto del nostro corpo e funge da via di comunicazione inviando segnali tra le nostre estremità al nostro cervello. Con questo in mente, alcuni dei principali vantaggi della riflessologia sono i seguenti:
- Riduce lo stress e l'ansia: i punti di riflessologia plantare possono aiutare le persone a liberare la tensione che provano nel corpo e nella mente. Cioè, porre fine al nervosismo che può aumentare la percezione dello stress e dell'ansia.
- Riduce il dolore: un altro dei benefici che un massaggio di riflessologia plantare può fornire è la riduzione del dolore in diverse zone del nostro corpo.
- Migliora il nostro umore: grazie agli effetti calmanti e rilassanti della riflessologia plantare, questo può farci sentire più energici, motivati e di umore migliore.
- Migliora il benessere generale: stimolando i punti di riflessologia plantare, le persone possono migliorare il loro stato fisico e mentale.
Questi sono alcuni dei principali vantaggi che ci può fornire partecipare ad una seduta di riflessologia plantare.
Principali punti di riflessologia plantare
Secondo le credenze derivate dalla medicina tradizionale cinese, esistono diversi punti del nostro piede che svolgono un ruolo fondamentale nella salute dei nostri organi o apparati del nostro corpo. I punti principali da tenere in considerazione della riflessologia plantare sono i seguenti:
- Parte superiore delle dita: testa/cervello
- Centro delle dita: viso e seni
- Parte inferiore delle dita: denti, gengive e mandibola
- La base del mignolo: collo
- Il lato esterno laterale (lontano dal centro) del piede: braccia, gomiti, ginocchia e gambe
- Il lato esterno mediale (vicino al centro) del piede: collo, tronco encefalico, timo, colonna vertebrale, vescica
- Il lato laterale della caviglia: parte bassa della schiena
- Il lato mediale della caviglia: ghiandole linfatiche, tube di Falloppio, inguine
- Parte centrale della parte superiore del piede: polmoni, petto, seno, parte superiore della schiena, vita
Cos'è un massaggio di riflessologia plantare?
Quando si esegue un trattamento di riflessologia plantare, il professionista applicherà una leggera pressione sui punti principali del piede. Cioè, generalmente, non c'è dolore durante il processo e, infatti, le persone sentono di ricevere un massaggio ai piedi.
Un esperto di riflessologia utilizzerà le dita per applicare questa pressione ai punti ed eseguire movimenti delicati. Ciò consentirà di favorire la circolazione sanguigna e il flusso di energia nel nostro corpo. Inoltre, durante una sessione, i professionisti potranno utilizzare ulteriori forme di rilassamento per migliorare l'esperienza del paziente.
Come possiamo vedere, la riflessologia plantare è una terapia alternativa che si concentra sulla promozione di una migliore comunicazione energetica in tutto il corpo. Cioè, c'è la convinzione che permetta di aiutare con i blocchi energetici. Sbloccandolo, può portare sollievo mentale e fisico alle persone, fornendo un maggiore benessere.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Rose, W (2020). Reflexology. Healthline. https://www.healthline.com/health/what-is-reflexology
- Bottaro, A (2023). What Is Foot Reflexology? Very Well Health. https://www.verywellhealth.com/foot-reflexology-7111712
- (2023). Reflexology: What It Is, and Does It Work? Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/reflexology/
- Norma, L (2022). Foot Reflexology 101 & A 15-Minute Practice For Better Sleep. Mind Body Green. https://www.mindbodygreen.com/articles/diy-foot-reflexology