La musicoterapia è un approccio terapeutico che utilizza le proprietà della musica per aiutare le persone a raggiungere una migliore salute mentale e il benessere generale. Infatti, attraverso attività che implicano lavorare insieme alla musica, come scrivere canzoni, cantare, ascoltare musica o ballare, le persone possono trovare un modo per alleviare alcune difficoltà o problemi personali. Questa forma di trattamento può essere utile per le persone con depressione e ansia e può aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone così come i problemi di salute fisica. Questa terapia può essere eseguita su persone che non hanno conoscenze musicali.
Cos'è la musicoterapia?
La musicoterapia consiste nell'usare la musica per raggiungere obiettivi per promuovere la salute mentale e il benessere emotivo. La musica può essere terapeutica per la riduzione dello stress, il miglioramento dell'umore e la consapevolezza di sé. La musicoterapia può includere ascoltare, cantare, suonare strumenti o comporre musica. Dobbiamo tenere presente che non sono richieste abilità o talenti musicali per partecipare a questo tipo di terapia.
Quali sono i benefici della musicoterapia?
La musicoterapia può aiutarti psicologicamente, emotivamente, fisicamente, spiritualmente e socialmente. Principalmente, alcuni dei benefici di questa terapia sono i seguenti:
- Riduce la pressione sanguigna: la musica può rilassarci sia mentalmente che fisicamente. Questo può tradursi in una riduzione della pressione sanguigna.
- Migliora la memoria: lavorare con la musica può aiutarci ad aumentare alcune capacità cognitive. Infatti, una delle migliori caratteristiche della musica è che ha effetti positivi sulla nostra memoria.
- Migliora le abilità sociali: esibirsi o ascoltare musica insieme ad altre persone può aiutarti a sentirti più connesso agli altri. Inoltre, ascoltando le canzoni possiamo sviluppare parte della nostra empatia poiché identifichiamo meglio le nostre emozioni.
- Conoscenza di sé: lavorare con la musica può darci una visione più ravvicinata di noi stessi. Questo perché ci permette di connetterci con il nostro interno.
- Riduce la tensione fisica e mentale: l'effetto rilassante della musica può essere molto utile nei casi in cui si sperimenta molta tensione fisica o mentale.
- Gestione emotiva: un altro dei vantaggi della musica è che ci permette di esaminare le emozioni o di identificarle. Pertanto, può aiutarci a gestirli meglio.
- Aumenta la nostra motivazione: in molti casi, la musica può aumentare la produttività o la motivazione a causa degli effetti che ha sul nostro umore.
- Migliora il nostro stato d'animo: nelle persone che soffrono di ansia, depressione o disturbi da stress, la musicoterapia può essere un buon modo per affrontare molti dei sintomi ad essa correlati e aumentare il nostro umore emotivo.
Questi sono alcuni dei vantaggi della musicoterapia. Ovviamente, questi benefici possono essere ottenuti con uno specialista in questa terapia.
A cosa serve la musicoterapia?
La musicoterapia può essere utile nel trattamento delle seguenti condizioni:
- Persone con disturbo dello spettro autistico (ASD): le persone nello spettro imparano meglio quando c'è più familiarità, struttura, prevedibilità e coerenza.
- Demenza: la musicoterapia può aiutare a stimolare la mente delle persone affette da demenza o malattie come l'Alzheimer.
- Traumi: i traumi causano sintomi legati ad ansia, stress e dolore. In questi casi, la musicoterapia può essere efficace nel ridurre i sintomi associati al trauma, poiché migliora l'umore, ti fa sentire al sicuro e fornisce uno sfogo non verbale alle nostre emozioni.
- Disturbi fisici: può anche essere efficace per affrontare disturbi fisici come dolore cronico, diabete, disturbi cardiaci, cancro, mal di testa, interventi chirurgici recenti o riabilitazione.
- Disturbi di salute mentale: per quelle persone che hanno a che fare con un disturbo di salute mentale, la musicoterapia può essere utile perché può aiutarci a migliorare la nostra comunicazione, espressione, pensieri e sentimenti. Inoltre, consente alle persone di migliorare il proprio umore, la concentrazione e sviluppare capacità di coping.
- Dipendenze: in molti casi, la musicoterapia può aiutare ad affrontare le dipendenze associate al disturbo da uso di sostanze. La ricerca ha dimostrato che le sessioni di musicoterapia possono aiutarci ad aumentare la nostra motivazione e autostima, ridurre la tensione muscolare, diminuire l'ansia, migliorare la consapevolezza di sé e rafforzare le capacità di coping.
Come si svolge una seduta di musicoterapia?
Durante la musicoterapia, il terapeuta può ricorrere alle seguenti tecniche:
- Creare musica: durante la terapia, le persone possono "comporre" musica o scrivere testi per esprimersi.
- Cantare: cercherà di usare la voce per condividere determinate emozioni, sentimenti e pensieri.
- Ascoltare la musica: godersi il suono e il testo di una canzone può aiutarci a connetterci con noi stessi.
- Ballare al ritmo della musica: ballare al ritmo della musica può anche farci sentire più connessi alle nostre emozioni e ai nostri pensieri.
Attraverso tutte queste attività, il musicoterapista valuterà l'efficacia di una sessione e determinerà se i suoi obiettivi sono stati raggiunti. Anche così, dobbiamo tenere presente che la musicoterapia potrebbe non essere un trattamento appropriato per determinate condizioni mediche, inclusi i disturbi di salute mentale.
Pertanto, la musicoterapia sarà un trattamento indicato a seconda della situazione o del problema da affrontare. Quindi questo tipo di terapia può aiutarti ad affrontare le emozioni, i sentimenti o i pensieri che ti turbano.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Music Therapy. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/treatments/8817-music-therapy
- Wong, K (2019). What to Know About Music Therapy. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/benefits-of-music-therapy-89829
- Craig, H (2019). What is Music Therapy and How Does It Work? Positive Psychology. https://positivepsychology.com/music-therapy/