La massoterapia è una tecnica che fa parte della fisioterapia ed è finalizzata al trattamento specifico di diverse malattie e lesioni. Vengono utilizzate principalmente tecniche come il massaggio terapeutico, il drenaggio linfatico o le tecniche neuromuscolari.
Cos'è la massoterapia?
La massoterapia è una tecnica integrata all'interno della fisioterapia che consiste principalmente nell'uso di diverse tecniche di massaggio a scopo terapeutico, sia per curare malattie che lesioni. Infatti, questa terapia comprende tecniche come il massaggio terapeutico, il massaggio trasversale profondo, il drenaggio linfatico manuale terapeutico, il rilascio miofasciale, tra gli altri.
Ricevendo questo tipo di massaggio, le persone possono migliorare la circolazione sanguigna e il flusso della linfa nel proprio corpo, che consente loro di apportare nutrienti alle cellule ed eliminare impurità e sostanze tossiche per il corpo. Pertanto, la massoterapia può aiutare a migliorare il nostro benessere mentale e fisico.
Quali sono i benefici della massoterapia?
Alcuni dei principali benefici che possiamo evidenziare dalla massoterapia sono i seguenti:
- Aumenta la circolazione sanguigna: Ciò implica che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nel nostro corpo. Pertanto, può essere ideale per quelle persone che hanno problemi di circolazione, alleviando così la ritenzione idrica, tra le altre condizioni tipiche di questo disagio.
- Aiuta a rilasciare endorfine: quando riceviamo un massaggio con tecniche di massoterapia, il nostro corpo rilascia endorfine, ormoni che migliorano il nostro senso di benessere e ci permettono di affrontare il dolore.
- Maggiore flessibilità: la flessibilità ci consente di migliorare la nostra mobilità. Inoltre, migliorando questa capacità, le persone possono alleviare la tensione del collo, delle spalle e della schiena.
- Riduce i sintomi di stress e depressione: la massoterapia può anche aiutare a contrastare alcuni dei sintomi di depressione e stress in quanto riduce il cortisolo, un ormone associato all'aumento della tensione e del nervosismo.
- Allevia il dolore da tensione: in molte occasioni, le persone che provano molta tensione possono finire per soffrire di mal di testa da tensione. In questi casi, la massoterapia può essere utile in quanto allevia la tensione fisica o mentale.
- Migliora la digestione: molte delle tecniche di massoterapia mirano a stimolare gli organi legati alla digestione. Pertanto, può essere molto utile affrontare questi problemi.
Questi sono alcuni dei benefici che la massoterapia può darci. Anche così, questa terapia può aiutarci in molti altri aspetti.
Quali sono gli effetti della massoterapia?
La massoterapia può aiutarci in molti modi perché ha effetti su diverse zone del nostro corpo. Principalmente, gli effetti che può darci sono i seguenti:
- Pelle: L'azione delle mani sulla pelle provoca la stimolazione di questo organo, che si traduce in un aumento della vasodilatazione dei capillari esistenti nella zona del massaggio. Ciò provoca un aumento della temperatura corporea, che facilita il rilassamento e migliora l'elasticità della nostra pelle.
- Sistema circolatorio: la pressione esercitata durante la massoterapia aumenta l'afflusso di sangue all'area che stiamo trattando, il che consente di ossigenare l'area e di rimuovere i prodotti di scarto dalle nostre cellule.
- Sistema muscolare: durante il massaggio, le fibre muscolari vengono stimolate, il che si traduce in un aumento e miglioramento della loro attività. Analogamente alla pelle, anche i capillari muscolari reagiscono al massaggio, fornendo più nutrienti alle cellule muscolari. Inoltre, il massaggio può rilassare i muscoli contratti o tesi, riducendo l'affaticamento e consentendo una coordinazione muscolare più efficace.
- Sistema osteoarticolare: rilassando e migliorando la dinamica dei muscoli e della pelle, il massaggio migliora indirettamente la mobilità articolare, aumentando la mobilità articolare. Contribuisce anche all'apporto di sangue e sostanze nutritive nelle articolazioni e nei tessuti circostanti.
- Sistema nervoso: il massaggio aumenta l'eccitabilità delle fibre muscolari migliorando le connessioni tra i muscoli e il sistema nervoso attraverso le sinapsi. Questo aumento dell'attività parasimpatica migliora anche le capacità cognitive e di apprendimento.
- Apparato digerente: applicando massaggi sull'addome si può migliorare la motilità intestinale, che facilita l'assorbimento dei nutrienti e l'espulsione delle scorie dall'apparato digerente.
Perché sottoporsi a un trattamento di massoterapia?
Alcuni dei problemi più comuni trattati dalla massoterapia sono i seguenti:
- Riduce il dolore da lesioni (come distorsioni, colpi, cadute, ecc.)
- Aiuta il rilassamento sia mentale che fisico
- Migliora la circolazione sanguigna nel trattamento delle vene varicose, problemi di ritorno venoso, assorbimento di lividi, ecc.
- Mantiene il tono muscolare stimolando le fibre muscolari, prevenendo così l'atrofia.
In cosa consiste una seduta di massoterapia?
La massoterapia utilizza tecniche di massaggio che consistono nell'applicare pressioni attraverso le mani con lo scopo di stimolare i diversi organi e tessuti. Pertanto, quando si partecipa a una sessione di massoterapia, le persone possono avere i seguenti effetti:
- Più energia e sollievo dalla stanchezza
- Prevenzione di un possibile infortunio
- Sollievo dal dolore e miglioramento delle funzioni circolatorie, che equivale a una maggiore mobilità.
- Migliora l'aspetto estetico della persona
- Aiuta a migliorare le prestazioni sportive
- Migliora l'umore grazie agli effetti rilassanti
Come possiamo vedere, la massoterapia è un trattamento ideale per le persone che soffrono di un problema specifico legato alla scarsa funzionalità del sangue o alla stanchezza dovuta agli effetti negativi dello stress.
Scritto da
Wellmedo.it
SNIPPET_AUTHOR_psico_bio
Bibliografia dell'articolo
- Masoterapia. Fisioterapia Online. https://www.fisioterapia-online.com/glosario/masoterapia-o-tecnicas-de-masajes
- Masoterapia: qué es y para qué sirve. Pro Saude. https://www.prosaudesl.com/masoterapia-que-es-y-para-que-sirve_fb66608.html
- ¿Qué es y para que sirve la masoterapia? Deusto Salud. https://www.deustosalud.com/blog/vida-saludable/que-es-para-que-sirve-masoterapia