Mandala: 7 benefici di questa arte meditativa

Perché i mandala possono essere curativi per la nostra mente e il nostro corpo? Scopri tutti i vantaggi di colorare i mandala.

7 LUG 2023 · Lettura: min.
Mandala: 7 benefici di questa arte meditativa

Colorare i mandala può aiutarci a concentrarci e soprattutto ad avere un momento di pace nella nostra giornata. In effetti, i mandala hanno molti benefici per la nostra salute mentale e spirituale. Ma come funzionano e da dove vengono?

Cos'è un mandala?

La parola mandala in sanscrito significa cerchio. Questi disegni o simboli sono legati alla parte spirituale del buddismo e dell'induismo. Secondo queste religioni, disegnare questi cerchi può portare armonia e pienezza alla nostra mente. Colorando i mandala possiamo indurre uno stato di maggiore rilassamento perché quest'arte favorisce la calma del nostro sistema nervoso, il pensiero più positivo e l'equilibrio dell'energia del nostro corpo.

Quali sono i benefici di colorare i mandala?

Alcuni dei vantaggi che il disegno e la colorazione dei mandala possono darci sono i seguenti:

  1. Calma lo stress: attualmente ci sono molte persone che fanno molti giochi di destrezza per affrontare tutto ciò che vogliono ottenere. Ecco perché lo stress è sempre più presente, il che può avere molti effetti negativi sulla nostra salute mentale. Colorando i mandala, le persone possono calmare il loro sistema nervoso e sentirsi più rilassate sia mentalmente che fisicamente. Pertanto, questa attività può aiutare con lo stress.
  2. Riduce i pensieri negativi: colorare i mandala può anche togliere la forza dei pensieri negativi o spiacevoli per noi. Questo perché ci concentriamo sul momento presente, che ci permette di smettere di dare tanta importanza alle preoccupazioni per il futuro o agli 'errori' che crediamo di aver fatto in passato.
  3. È una forma di meditazione: molte persone vorrebbero includere la meditazione nella loro routine quotidiana. I mandala sono una tecnica di meditazione che può essere più facile da incorporare nella nostra quotidianità. In effetti, la ricerca ha dimostrato che colorare i mandala ha effetti molto simili a quelli che può avere la meditazione.                           Benefici mandala
  4. Migliore attenzione e produttività: i mandala non solo alleviano lo stress e l'ansia, ma hanno anche molti benefici a livello cognitivo. Colorare questi mandala, anche se sono semplici, richiede che entrambi gli emisferi del nostro cervello rimangano concentrati. Ciò consente a tutte le aree del nostro cervello di funzionare in modo molto equilibrato. Cioè, colorare i mandala attiva sia la parte analitica che quella creativa del nostro cervello, il che migliora le capacità di risoluzione dei problemi, affina le nostre capacità motorie e aumenta la nostra attenzione e produttività.
  5. Risveglia la creatività: creando mandala le persone possono anche migliorare la loro creatività e immaginazione. Questa attività ci permette anche di distrarci dalla routine quotidiana. Inoltre, concentrandoci su una pratica creativa, la nostra immaginazione vola e ci permette di cambiare la prospettiva di molti dei problemi che potremmo incontrare.
  6. Rafforza il nostro sistema immunitario: contribuendo a uno stato più rilassato e calmo, il mandala può avere effetti positivi sulla nostra salute. Questo perché quando siamo calmi, il nostro corpo lavora in modo più efficiente, il che implica un sistema immunitario rafforzato.
  7. Riconnettiti con il tuo bambino interiore: in molti casi, le persone possono finire per essere molto dure con se stesse. Infatti, alcune aree della nostra vita possono essere influenzate da esperienze spiacevoli vissute durante la nostra infanzia. Riconnettendoci con il nostro bambino interiore, le persone possono essere più gentili con se stesse e vedere i propri errori da un'altra prospettiva. In questi casi, i mandala possono dare lo spazio per guarire queste ferite infantili.

Oltre ad essere un concetto religioso e spirituale, i mandala possono essere una tecnica di arteterapia in grado di potenziare la nostra creatività, favorire il rilassamento e soprattutto supportare la guarigione fisica e mentale. In effetti, è un'attività che ti permetterà di alleviare lo stress dopo tutta la tua routine.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Bove, L (2023). Mandala Yoga 101: Origins, Benefits & How-To. Yoga jala. https://yogajala.com/mandala-yoga/
  • Tariq, P (2019). How to Use Mandala Art Therapy as a Meditation Technique. Trhive Global. https://community.thriveglobal.com/how-to-use-mandala-art-therapy-as-a-meditation-technique/

Lascia il tuo commento