Danzaterapia: 4 benefici di connettersi di più con il nostro corpo

Come può aiutarci la danzaterapia? Cos’è questa terapia e perché può promuovere una maggiore connessione mente-corpo? Scoprire.

1 AGO 2024 · Lettura: min.
Danzaterapia: 4 benefici di connettersi di più con il nostro corpo

La danzaterapia è una tecnica psicoterapeutica che può aiutare le persone a raggiungere un maggiore benessere fisico e mentale. In effetti, ci sono molte ricerche che mostrano la connessione che esiste tra il nostro corpo e la mente. Pertanto, far lavorare il nostro corpo per connettersi con le nostre emozioni e i nostri problemi può aiutarci ad affrontare diverse difficoltà. Ma come può aiutarci questa terapia?

Cos’è la danzaterapia?

La danzaterapia è uno strumento psicoterapeutico che utilizza la danza e il movimento del corpo per aiutarci a migliorare la nostra salute fisica ed emotiva e ad aumentare il nostro benessere. La danzaterapia promuove la salute coordinando e unificando tutte le aree di una persona, cioè la parte fisica, mentale, emotiva e sociale. Inoltre, dobbiamo tenere presente che siamo connessi sia fisicamente che mentalmente. Cioè, di conseguenza, i cambiamenti che apportiamo al corpo influenzano la nostra mente e viceversa. Ciò è dovuto a quanto segue:

  • La danza è un mezzo di comunicazione non verbale. Il linguaggio non verbale può aiutarci a comprendere noi stessi da un’altra prospettiva.
  • Il movimento può essere espressivo, funzionale e di sviluppo. Attraverso il movimento, quindi, possiamo comunicare alcune emozioni e problemi che ci preoccupano.
  • Il nostro corpo può servire come strumento sia per valutare noi stessi che per intervenire in diversi lavori.

Quali sono i benefici della danzaterapia?

La danzaterapia presenta una serie di vantaggi che potrebbero renderla un’utile aggiunta ad altri approcci terapeutici. Inoltre, può essere utilizzato insieme ad altre terapie, come quella cognitivo-comportamentale. Tenendo conto di ciò, alcuni dei vantaggi che questa terapia può darci sono i seguenti:

  1. Promuove il rilassamento e la calma: la danzaterapia può aiutarci a regolare il nostro sistema nervoso e, soprattutto, a rilassare diverse parti del nostro corpo di cui non siamo consapevoli perché siamo in uno stato di costante tensione.
  2. Maggiore consapevolezza di sé: il nostro corpo può anche aiutarci a diventare più consapevoli di come ci sentiamo emotivamente e mentalmente. Conoscere di più sul nostro corpo e su come reagisce alle diverse situazioni, può aiutarci a migliorare la nostra conoscenza di noi stessi.
  3. Migliorare le nostre capacità di coping: comprendendo i movimenti del nostro corpo, questo può aiutarci a comprendere le nostre reazioni e a superarle. Inoltre, possiamo utilizzare questi movimenti per comprendere i segnali di stress, angoscia e tutti i loro fattori scatenanti.
  4. Aumenta la nostra autostima: essendo più consapevoli del nostro corpo, lo valorizziamo di più. Può quindi aiutarci a sentirci più a nostro agio con lui e, soprattutto, ad acquisire più autostima.

Quali sono i benefici della danzaterapia?

 

Quali tecniche vengono utilizzate nella danzaterapia?

Come vediamo, la danzaterapia può aiutarci ad aumentare la nostra sicurezza, nonché a conoscere meglio il nostro corpo e il modo in cui ci esprimiamo attraverso di esso. Durante una sessione di danzaterapia, un terapista può fare quanto segue:

  • Aiutarti a esplorare e trovare significato nella connessione tra movimento e emozioni.
  • Incoraggiare il monitoraggio delle sensazioni corporee e della respirazione.
  • Ti aiuta a guidarti attraverso movimenti autoespressivi e improvvisati.
  • Offrire movimenti specifici o interventi terapeutici verbali per promuovere l’autoconsapevolezza.
  • Aiutarti a elaborare le sensazioni evocate dal movimento.

I terapisti della danzaterapia possono aiutare le persone a sentirsi più connesse agli altri e ad aumentare i sentimenti di empatia verso gli altri. Si tratta quindi di una terapia che può permetterci di essere più consapevoli di come il nostro corpo influenza il modo in cui ci sentiamo emotivamente e fisicamente. Pertanto, favorendo una migliore connessione mente-corpo, questo ci permetterà di provare un maggiore benessere in tutti i sensi della nostra vita.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

Lindberg, S (2023). What Is Dance Therapy? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/dance-therapy-and-eating-disorder-treatmentWilson, R (2022). What to know about dance movement therapy. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/dance-therapy    

Lascia il tuo commento