Cosa cura l'omeopatia? I 10 farmaci omeopatici più usati

Come può aiutarci l'omeopatia? Quali sono gli usi più comuni di questa medicina alternativa? Scopri quali rimedi omeopatici possono curare.

26 LUG 2023 · Lettura: min.
Cosa cura l'omeopatia? I 10 farmaci omeopatici più usati

La medicina omeopatica si basa sulla nozione di Ippocrate che “il simile cura il simile” o, per essere più precisi, che una malattia o un problema specifico può essere curato attraverso il simile. Pertanto, l'omeopatia si basa sulla convinzione che una sostanza che provoca sintomi avversi in una persona sana possa curare gli stessi sintomi in una persona malata. Pertanto, queste sostanze vengono diluite per poter affrontare la malattia con un problema simile. Ma cosa può curare l'omeopatia?

Cosa cura l'omeopatia?

Le cure omeopatiche dovrebbero sempre essere consigliate da un professionista omeopata che studi il caso individualmente e tenga conto dei disturbi o dei problemi delle persone. Con questo in mente, alcuni dei rimedi omeopatici più utilizzati oggi sono:

  1. Arnica: Usato per lividi, lividi e dolori muscolari dopo uno sforzo intenso. Viene utilizzato anche per alleviare la rigidità dopo lunghi periodi di guida e per le punture di insetti.
  2. Allium cepa: è derivato dalla cipolla comune ed è usato per curare allergie e raffreddori comuni. Proprio come quando tagliamo una cipolla, è usata per alleviare la lacrimazione, il prurito e il bruciore alla bocca e alla gola, così come il naso che cola.
  3. Camomilla: Conosciuta come "l'amica dei genitori", è usata per lenire le coliche e la dentizione nei bambini, così come l'irritabilità associata. Viene anche usato per mal d'orecchi, febbre e disagio legato alle mestruazioni.
  4. Magnesia fosforica: Usato per alleviare i crampi mestruali ed è anche usato per crampi al polpaccio, nevralgia, sciatica e gonfiore.
  5. Ignatia: Utilizzato per alleviare il dolore e l'angoscia, soprattutto in situazioni di lutto, ansia e depressione. Viene anche usato per la febbre, l'insonnia, il mal di testa e la sindrome premestruale.
  6. Nux Vomica: usato per trattare postumi di una sbornia, problemi digestivi e consumo eccessivo. Viene anche usato per cinetosi, mal di schiena, mal di testa causati da ansia, stress e insonnia.                                   Cosa cura l'omeopatia?
  7. Zolfo: utilizzato per alleviare il prurito, soprattutto nei casi aggravati dal caldo. Viene anche usato per l'acne, l'eczema, il gonfiore, la depressione correlata alla menopausa, il mal di gola e la diarrea nei bambini.
  8. Arsenic Album: usato per trattare l'ansia e la solitudine, specialmente per coloro che tendono a sentire freddo. È derivato dalla tossina dell'arsenico in una forma altamente diluita.
  9. Zincum Metallicum: Usato per trattare la sindrome delle gambe senza riposo, specialmente quando c'è debolezza, intorpidimento e spasmi alle gambe, che peggiorano di notte. Viene utilizzato anche per coloro che si sentono iperattivi e sovrastimolati.
  10. Gelsemium: usato per trattare i sintomi dell'influenza come febbre, brividi, mal di testa, affaticamento e dolori muscolari. Viene anche usato per trattare il nervosismo prima di un evento importante.

Questi sono alcuni dei rimedi omeopatici più utilizzati oggi. Anche così, dobbiamo tenere presente che ogni caso è diverso, quindi deve essere studiato da un professionista dell'omeopatia. Cioè, la selezione del rimedio appropriato si basa su una valutazione dettagliata dei sintomi e della costituzione dei pazienti. Nella stragrande maggioranza dei casi, i rimedi omeopatici possono essere trovati in forma di pillola, liquido o crema e sono usati da molte persone per trattare vari disturbi.

Wellme
Linkedin
Scritto da

Wellme

Bibliografia dell'articolo

  • Steelsmith, L (2021). The 10 Leading Homeopathic Remedies & Their Common Uses. The upside. https://www.vitacost.com/blog/homeopathic-remedies-and-their-uses/
  • Ratini, M (2022). What Is Homeopathy? Web MD. https://www.webmd.com/balance/what-is-homeopathy 

Lascia il tuo commento